IL DERBY, FINALMENTE
SUPERCOPPA LNP OLD WILD WEST
ANDREA COSTA IMOLA 2022-VIRTUS IMOLA
Domenica 11 settembre 2022, ore 18,30
PalaRuggi di Imola
Storicamente, ad Imola quando si parla di “derby” la mente di tutti gli sportivi non può che andare alla sfida di basket tra Virtus e Andrea Costa. E questo, nonostante tale partita non si disputi da ben 35 anni.
E in città si respira da qualche settimana quell’aria frizzantina da grande appuntamento con la storia. Anche se, ovviamente, non si può parlare di grande evento, in quanto solo i due derby di campionato avranno quella risonanza.
Ma tant’è, i 32esimi di Supercoppa LNP 2022 Old Wild West metteranno di fronte proprio le prime due squadre di Imola in una secca, senza ritorno. Con la sfida contro la vincente di Ozzano-Fiorenzuola sullo sfondo, per i 16esimi di finale, in programma mercoledì 14 settembre (la Virtus giocherebbe ancora in trasferta).
Lo stato della Virtus Imola
Lo staff tecnico giallonero sta facendo lavorare intensamente la squadra sia dal punto di vista atletico con doppie sedute (praticamente) quotidiane di allenamenti che da quello tecnico, con approfondimenti durante riunioni video sia di gruppo che individuali.
La stagione ufficiale è alle porte e l’appuntamento di Supercoppa contro l’Andrea Costa ne è un gustosissimo antipasto.
Gli ultimi allenamenti e lo scrimmage stravinto contro Bologna Basket consegnano a coach Regazzi un gruppo che sta crescendo a vista d’occhio sia in amalgama che in condizione fisica. Purtroppo non sarà in campo sicuramente Alessandro Alberti che è in attesa degli esiti diagnostici relativi all’infortunio al ginocchio.
Ex di turno in campo, da una parte Marco Morara e lo stesso Alberti, dall’altra Nunzio Corcelli, indimenticato dai tifosi gialloneri.
Coach Marco Regazzi: “Bisogna fare una lunga serie di cose in questo periodo, per poi dare il massimo in campionato, un po’ come se fossimo ai primi giorni di scuola. C’è voglia di stare insieme, di crescere insieme, di faticare insieme. Io pretendo sempre qualcosa in più, a volte anche troppo, ma la squadra sta lavorando in maniera positiva, condividendo un sistema di gioco che dovremo attuare in stagione. Il derby di domenica è una partita di Supercoppa che seppur meno importante dal punto di vista di classifica, a livello di mentalità sarà molto utile. Ci sarà un contorno sicuramente che tanti di noi non hanno mai visto. E’ un’attesa forse esagerata rispetto al reale valore della partita in sè, ma d’altra parte erano 35 anni che mancava sul parquet di Imola. E sarà un derby che anticipa quello che saranno le vere partite e le emozioni del campionato. Sono emozionato per questa partita, perchè essendo di Imola ed essendo uno di quelli che li ha giocati quei derby, potrò rivivere sensazioni antiche”.
I nostri avversari
La formazione di coach Federico Grandi, ex di Ozzano ed uno dei migliori tecnici della categoria, è particolarmente fisica ed esperta con importanti obiettivi dichiarati già in estate e che dovrà confermare i livelli della stagione 2021/2022. Diverse le soluzioni tattiche, sia in attacco che in difesa, a disposizione dei biancorossi che potranno “mettere” in campo, in tanti momenti, un’esperienza che potrà fare la differenza.
Dal punto di vista tecnico, i giocatori chiave del team biancorosso sono senza dubbio il play/guardia Luca Montanari e l’ala forte Alex Ranuzzi, cavallo di ritorno in maglia Andrea Costa. Montanari è un regista con tanti punti nelle mani che sa e vuole gestire tanti possessi in attacco e che, in carriera, tutte le squadre in cui ha militato si sono sempre “aggrappate” alle sue qualità di leadership nei momenti decisivi della partita. Per Ranuzzi parla la carriera, che registra tanti anni da protagonista e top player in serie B: è un atleta fisico che può fare la differenza in diversi ruoli e che, in questa categoria, sposta gli equilibri.
Tra i nuovi arrivi, da segnalare Pietro Agostini, pivot classe 1999, che arriva dai circa 8 punti di media in B a Molfetta nell’ultima stagione. Federico Tognacci e Lorenzo Restelli dovrebbero completare lo starting five, nelle gerarchie stagionali. Non vanno trascurati, poi, Nunzio Corcelli e Carlo Trentin che compongono l’ossatura forte ed il “trait d’union” con la squadra dello scorso anno.
In generale il roster dell’Andrea Costa è certamente un buon mix tra esperienza e gioventù, basti pensare ad un elemento come il play (figlio d’arte) Luca Fazzi che, nonostante la giovane età, ha già ampiamente dimostrato di poter stare in campo a questi livelli, dimostrandosi un cambio solido su cui la squadra può contare. Senza dimenticare Tommaso Marangoni, un’ala tutta da scoprire su questi palcoscenici, ma che ha già dimostrato, negli ultimi anni, un potenziale importante. Purtroppo un infortunio terrà lontano dal campo il giovane centro bolognese Matteo Barbieri.
Roster ANDREA COSTA 2022:
0 Restelli Lorenzo Ala
4 Roli Samuel Play
5 Fazzi Luca Play
7 Agostini Pietro Pivot
9 Barbieri Matteo Pivot
11 Ranuzzi Alex Ala
12 Corcelli Nunzio Guardia
14 Marangoni Tommaso Ala
15 Spagnoli Federico Ala
27 Tognacci Federico Guardia
32 Montanari Luca Play/Guardia
33 Trentin Carlo Ala
All: Grandi Federico
Ass: Dirella Carlo
32esimi di finale Supercoppa – Eliminazione diretta.
Il programma:
Venerdì 9 settembre
Rucker San Vendemiano-Civitus Allianz Vicenza
Sabato 10 settembre
Geko PSA Sant’Antimo-Bava Pozzuoli
Bakery Basket Piacenza-Logiman Pall. Crema
Luiss Roma-BPC Virtus Cassino
Paffoni Fulgor Omegna-Mamy.eu Oleggio
CJ Basket Taranto-Adriatica Industriale Corato
LTC Group Sangiorgese Basket-Campus Varese
3G Electronics Legnano Knights-College Basketball Borgomanero
Sinermatic Ozzano-Pallacanestro Fiorenzuola 1972
Elachem Vigevano 1955-Riso Scotti Pavia
Tecnoswitch Ruvo di Puglia-White Wise Basket Monopoli
Lions Bisceglie-Pescara Bk 2.0
Gemini Mestre-Pontoni Monfalcone
Bergamo Basket 2014-Brianza Casa Basket 2022
Real Sebastiani Rieti-Halley Informatica Matelica
Agribertocchi Orzinuovi-LuxArm Lumezzane
S.Bernardo Langhe Roero-Junior Casale Monferrato
Liofilchem Roseto-Teramo a Spicchi 2K20
Rimadesio Desio-Esse Solar Gallarate
Infodrive Capo d’Orlando-Green Basket Palermo
Ristopro Fabriano-Luciana Mosconi Ancona
Solbat Piombino-Pallacanestro Firenze
La Patrie San Miniato-USE Computer Gross Empoli
Lars Virtus Arechi Salerno-Diesel Tecnica Sala Consilina
Del.Fes Avellino-Juvecaserta 2021
Maurelli Group Libertas Livorno-Unicusano Pielle Livorno
Antenore Energia Virtus Padova-UBP Petrarca Padova
Herons Basket Montecatini-Gema Montecatini
Domenica 11 settembre
Andrea Costa Imola-Virtus Imola
Pall. Goldengas Senigallia-General Contractor Jesi
Blacks Faenza-Tigers Romagna
Virtus Ragusa-Pall. Viola Reggio Calabria (non viene disputata per rinuncia della Società ospite)
Final 4 a Forlì
Le Final 4 si disputeranno il 23 e 24 settembre prossimi all’Unieuro Arena di Forlì. Venerdì 23 le semifinali di Serie B, sabato 24 settembre la finale.
L’organizzazione della Final Four sarà portata avanti da LNP in collaborazione con la Pallacanestro 2.015 Forlì, che si avvarrà del supporto del Comune di Forlì: “Per prima cosa voglio fare i complimenti alla Pallacanestro 2.015 per la collaborazione proficua che c’è con l’amministrazione comunale e, nello specifico, per avere colto l’opportunità di organizzare un evento di questa portata” – dice Daniele Mezzacapo, vicesindaco di Forlì e Assessore con delega allo Sport – “Ci aspettiamo che arrivino tifosi da tutta Italia, che sfrutteranno i due giorni anche per visitare il nostro territorio: Forlì, quando può, non si tira mai indietro e si fa promotrice di eventi sportivi a livello nazionale ed internazionale, dimostrando di essere la ‘Città dello Sport’ non solo per coloro che praticano attività, ma anche per l’intensità di eventi che vengono organizzati”.
CALENDARIO
Venerdì 23 settembre
SEMIFINALI
Ore 14.00 – Prima semifinale Serie B
Ore 16.15 – Seconda semifinale Serie B
Ore 18.45 – Prima semifinale Serie A2
Ore 21.00 – Seconda semifinale Serie A2
Sabato 24 settembre
FINALI
Ore 18.00 – Finale Serie B
Ore 20.45 – Finale Serie A2