REGAZZI: “SIMBIOSI PERFETTA COI TIFOSI”

DERBY 
ANDREA COSTA-VIRTUS IMOLA
Domenica 2 aprile 2023, ore 18,00

Si torna a respirare quell’aria frizzante che solo un Derby come questo può offrire. E il fatto di essere giunti al terzo scontro stagionale non affievola la passione e l’attesa dei tifosi imolesi.
Troppi gli anni di assenza di questa sfida cittadina per esserne già sazi: domenica 2 aprile alle 18, il PalaRuggi segnerà un momento importante della storia delle due squadre e Società.

Al timone dei gialloneri, coach Marco Regazzi, uno che i colori gialloneri li ha ben tatuati sulla pelle, dopo le tante stagioni disputate in campo con la maglia della Virtus e dopo questi ultimi 4 campionati in panchina.

Marco Regazzi, la squadra come si sta allenando in questi giorni che conducono al Derby?
“La squadra si sta allenando con raziocinio, mettendo in campo le giuste cose che deve fare, per le condizioni in cui si trova in questo momento. Direi che è una settimana normale con qualche inevitabile impasse”.

Hai avuto modo di confrontarti con la squadra nel post sconfitta contro Ancona? I ragazzi son pronti a reagire sul campo?
“Non ho parlato più di tanto dopo Ancona, perché credo di avere a che fare con una squadra matura, una squadra di ragazzi responsabili, di teste pensanti e una squadra di persone che capiscono e sanno perfettamente quello che si doveva fare e che, purtroppo, non è stato fatto. E’ un’esperienza che certo ci portiamo dietro per cui non c’è bisogno di dire tante cose a questo gruppo che conosce benissimo la situazione”.

Inutile negare che il derby, seppure il 3° della stagione, sarà ricco di tensione e pressione dovuti sia all’attesa dell’evento che ad una classifica che non è esemplare per entrambe le squadre:
“E’ la solita partita, la terza in stagione, che affrontiamo già da settembre, quindi sono passati otto mesi dal primo confronto diretto. Sappiamo tutti della rivalità di quello che è il contorno e ormai è una cosa abbastanza concreta: le motivazioni e le sensazioni le abbiamo già vissute e noi dobbiamo solo preparare la squadra e la partita”.

Quali saranno gli aspetti tecnici principali e gli scontri diretti in campo del Derby di ritorno?
“Tutte e due le squadre avranno le loro idee e cercheranno di svilupparle durante la partita: noi pensiamo a qualcosa, l’Andrea Costa penserà a qualcos’altro, come è giusto che sia. La partita si giocherà in campo quindi, alla vigilia, non ho tante sensazioni di qualcosa di particolare che possa accadere. Gli aspetti tecnici, ovviamente, possono essere un fattore, ma insieme a tanti altri aspetti”.

Un invito ai tifosi della Virtus a trascinare la squadra anche in questo Derby?
“Non ho bisogno di far nessun invito. Credo che ormai abbia già detto tutto in questi ultimi anni su quello che è il contorno e quello che rappresenta questa tifoseria per la squadra e la Società. Credo di essere in simbiosi perfetta con i tifosi, quindi, non ho non ho assolutamente nessun invito o richiesta particolare da fare. Voglio solo ringraziarli, come ho sempre fatto”.