Buona la prima

U20 – 1^ Giornata di andata

Atletico Basket – Bk Giallonero Imola 55 – 62

Parziali: 15-21 / 27-36 / 43-47

Bk Giallonero: Campomori 7, Carnevali 8, Righini 3, Castelli L. ne, Bizzocca 2, Militerno F. ne, Murati 19, D’Avino, Assirelli, Rensi 4, Biavati ne, Piani Gentile 19. All. Creti, Vice Bleci.

Buona prova esterna dei ragazzi dell’U20, che vanno a vincere in casa dell’Atletico, portando a casa i primi due punti stagionali, conducendo la partita fin dal primo minuto di gioco, senza mai concedere agli avversari di portarsi avanti, questo nonostante la formazione stia ancora cercando la giusta amalgama, essendo il gruppo piuttosto rinnovato rispetto allo scorso anno ed i numerosi errori in fase di tiro.

I gialloneri partono subito forte ed in paio di minuti di gioco si portano sul avanti di 5 lunghezze (2-7), con un Piani Gentile che lotta sotto canestro, prende falli e realizza i relativi liberi assegnati, ma i ragazzi di Borgo reagiscono e si riportano in parità (7-7), si arriva così a metà del quarto che con una realizzazione dalla distanza di Murati e un paio di liberi di Rensi gli imolesi si riportano avanti nuovamente di 5 lunghezze (9-14), vantaggio che riescono a mantenere fino al termine del periodo (15-21). Il secondo quarto vede la reazione dei ragazzi locali che nuovamente si rifanno sotto, fino al 20 a 23, costringendo coach Creti al time-out per riordinare le idee. Sospensione che fa bene ai gialloneri perché nel lasso di 4 minuti recuperando numerosi palloni e realizzando in contropiede prendono il largo +16 (20-36) a 1’30 dall’intervallo. Ma proprio quando l’incontro sembrava indirizzato in un certo senso, un paio di errori consentono all’Atletico di accorciare andando al riposo sul parziale di 27 a 36.
Il terzo periodo dopo una partenza aggressiva dell’Atletico, vede i virtussini rimanere sempre in vantaggio, anche se di sole 4/5 lunghezze. Sarà questo al termine dell’incontro l’unico periodo con un parziale a loro sfavorevole, che termina sul punteggio di 43 a 47 per i gialloneri. All’inizio dell’ultimo periodo una conclusione dalla distanza di Campomori riporta i ragazzi avanti, ma la replica avversaria riporta nuovamente il Borgo a sole 4 lunghezze ed è a questo punto che anche grazie ad un paio di incursioni di Carnevali i gialloneri piazzano un parziale di 0-8, che fondamentalmente chiude la partita.
Il prossimo turno vedrà i ragazzi impegnati nel debutto casalingo contro l’Antal Pallavicini.