Vittoria col brivido

U20 – 2^ Giornata di andata

Bk Giallonero Imola – Antal Pallavicini  81 – 72 dts

Parziali: 18-19 / 34-35 / 47-44 / 64-64

Bk Giallonero: Campomori 11, Carnevali 7, Righini 4, Mondini 14, Bizzocca 3, Militerno F. ne, Murati 7, Camaggi, Assirelli ne, Rensi, Biavati, Piani Gentile 18. All. Creti.

Debutto casalingo per l’U20, che resta a punteggio pieno, vincendo la partita contro l’Antal Pallavicini, solo al supplementare dopo un finale triller nell’ultimo minuto di gioco nei periodi regolari. I ragazzi gialloneri riescono infatti ad avere la meglio sugli ospiti, descritti come una delle formazioni più temibili del girone, con un supplementare giocato con grande intensità ed attenzione difensiva ed ottime percentuali in fase realizzativa.

La partita resta nel più grande equilibrio in tutte e due le prime frazioni di gioco, dove le formazioni si alternano avanti nel punteggio, ma senza che nessuna delle due prenda il largo e il controllo dell’incontro, ciò nonostante i numerosi tentativi dei ragazzi di casa di prendere il largo con tiri dalla distanza, che però risultano imprecisi. Si arriva così all’intervallo con il punteggio di 34 a 35 a favore ospite.
Il terzo periodo vede i virtussini partire subito con intensità, che consente loro di portarsi sul +5 (40 a 35), mettendo a segno un parziale di 6 a 0. La reazione ospite però è immediata e si arriva al time-out casalingo sul 40 a 39 al quarto minuto di gioco, dopodichè passano ben due minuti prima che una delle due formazioni torni a realizzare, perchè gli errori al tiro non si contano su entrambi i fronti. La frazione scivola via così verso la conclusione in cui cui il tabellone indica il vantaggio casalingo sul punteggio di 47 a 44. Nell’ultimo periodo i nostri portacolori prendono man mano vantaggio, fino ad arrivare ad 1′ e 39″ dal termine avanti di 7 lunghezze, vantaggio che in molti pensavano sufficiente per un epilogo tranquillo; in realtà i ragazzi del Pallavicini dopo l’ennesimo time-out, ritornano in campo aggredendo ogni pallone, pressando i portatori di palla e ricorrendo al fallo sistematico per fermare il cronometro. Strategia che funziona, perchè complice anche l’imprecisione dalla lunetta dei gialloneri, grazie ad un paio di conclusioni dalla distanza impattano a soli 6 secondi dal termine, concedendo così agli imolesi l’ultima occasione, che però non va a buon fine e la partita termina sul 64 pari.

L’inizio del supplementare è ancora la fotocopia dell’interno incontro con i ragazzi di Creti, che provano l’allungo e gli ospiti, che impattano, fino a quando un paio di conclusioni casalinghe dalla distanza non determinano lo strappo decisivo. La formazione bolognese prova ancora la strategia del fallo sistematico, ma la maggior precisione imolese consente questa volta di portare a casa il risultato (81 a 72). Da notare come in questo supplementare si sia segnato molto (17 a 8) in soli 5 minuti di gioco.

Il prossimo turno vedrà i ragazzi gialloneri, ancora impegnati tra le mura amiche del Pala Ruggi, affrontare l’International Basket nel più “classico” dei derby imolesi.