Virtus Intech sbanca in Romagna

Under 14 – 3^ giornata di andata

Basket Lugo – Virtus Intech Imola  39 – 65

Parziali: 8-15 / 23-28 / 37-45

Virtus Intech: Crocetti, Vannini 13, Cesariello A. 24, Covatta 6, Pasotti 10, Manara 2, Cesariello E., Coccagno 4, Di Antonio 4, Carnevali 2. All.: Zotti; V. All.: Brusa

Seconda trasferta in terra romagnola e seconda vittoria consecutiva per la Virtus Intech Under 14 in un match molto combattuto per tre quarti di gara.

La sveglia mattutina festiva, fra facce assonnate e capelli arruffati non sembra far presagire una partenza all’arma bianca e infatti il primo quarto è giocato a ritmi non alti; Lugo è squadra solida,  lascia giocare, ma difende chiusa nella propria metà campo per cui non è facile trovare varchi. Si parte punto a punto e nessuna delle squadre prevale nettamente; i punteggi sono bassi, dovuti a molta imprecisione sotto le plance, ma negli ultimi 2 minuti del quarto, Imola improvvisamente si sveglia e piazza un minibreak che la porta al più 7.

Il secondo quarto sembra la continuazione del primo, molti errori in tutte le parti del campo ma non sfruttati dagli avversari, Lugo è più attento e si riavvicina, rimanendo in partita.

Dopo l’intervallo lungo il ritmo cresce,  e i gialloneri sembrano poter prendere il largo, ma non sono sufficientemente determinati; alla fine del terzo quarto le lunghezze di vantaggio sono solo 8 e, considerando che si gioca nella terra di Baracca, si presagisce un arrivo in volata. I piccoli biancoverdi, invece, improvvisamente si disuniscono, la compattezza e il gioco di squadra mostrata fino a quel momento si trasformano in azioni solitarie e una difesa che sembra il mar Rosso al cospetto di Mosè; gli imolesi invece continuano a macinare gioco, se possibile aumentano il ritmo con azioni di squadra e contropiedi fulminanti così che piazzano un 20 a 2 che sembra apprtenere ad una partita ben diversa a quanto visto nei primi tre quarti.

Buona prova e vittoria tutt’altro che scontata; colpisce la capacità di mantenere lucidità e intensità  nel finale di partita, così come era accaduto per gli under 13 (di cui questa squadra è in parte composta) alcuni giorni fà,  testimonianza di una ottima preparazione di base impostata dai Coach Zotti  e Brusa. Si iniziano a vedere anche miglioramenti individuali, soprattutto nella mentalità e nella gestione;  alcuni ragazzi stanno cominciando a evolvere il proprio approccio al gioco trasformando l’istintitività tipica del minibasket in scelte più consapevoli e mature; un cammino questo non privo di difficoltà e certamente non lineare e lungo ma necessario e scopo primario di questa età assieme al diverimento che si prova a correre assieme e con una palla da basket.