Faenza espugna il PalaRuggi

Promozione – 9° giornata di andata

Intech Basket Giallonero – Faenza Basket Project 59 – 75

Parziali: 8-16 / 24-37 / 33-61

Intech: Sassi 15, Murati 7, Dall’Osso 5, Grandolfi 11, Passarelli 2, Brusa 3, Laaboudi 2, Vannini 6, Zaccherini, Vignoli 2, Castelli 4. All: Creti.

Faenza: Egharevba Pezzi 5, Santo 15, Boero 16, De Lorenzi, Dal Monte 2, Zambrini 14, Picone 4, Ragazzi, Pantani 2, Morsiani 9, Russo 8. All.Alfieri.

Il big match di Promozione tra Imola e Faenza si è chiuso con la vittoria della capolista che allunga sulla seconda della classifica in modo perentorio, sfoggiando una forma ed un talento superiore ai gialloneri, in questo momento della stagione.


Tra i neroverdi ospiti Luigi Boero, guardia amatissima dai tifosi della Virtus con cui ha disputato la scorsa splendida stagione in serie C Gold. Accanto a lui altri elementi di categoria superiore come l’altro ex Federico Zambrini e il monumentale Santo. In panchina l’ultimo ex: Alberto “Alfio” Alfieri abile a giostrare tutti gli effettivi a disposizione, offrendo minutaggio anche ai giovani della panchina.
Alla vigilia, Faenza a punteggio pieno e Imola con una sola sconfitta (ad Ozzano).

Certamente il Basket Giallonero non offre la migliore prestazione della stagione e, purtroppo, come a volta può capitare, scende in campo contro la prima in classifica con poca convinzione, con una difesa poco aggressiva e con percentuali al tiro a dir poco disarmanti: 4 su 26 da 3 punti. L’ex di turno tra i locali Grandolfi non è in serata, subendo oltremodo l’aggressività difensiva dei suoi ex compagni. Da segnalare la prestazione di Umberto Sassi che lotta in difesa, prendendosi anche buone responsabilità al tiro.

   

Dall’altra parte del campo i manfredi entrano in campo molto determinati fin dalla prima palla a due, con l’immediata pazzesca tripla di Boero che mette subito in chiaro la questione.

Già nel primo quarto Faenza vola sul +10, mantenendo il controllo del gioco, anche nel secondo parziale in cui i gialloneri riducono lo svantaggio, giocando finalmente da squadra. Si arriva all’intervallo lungo con gli ospiti avanti 24-37.

Dopo la pausa il Basket Project inventa il capolavoro tecnico, piazzando un parziale “stronca-partita” di 9-24, raggiungendo il +28, con cui pare seppellire i locali, con diverse conclusioni dalla distanza e schiacciate, rare in questa categoria.

Negli ultimi 10’ di gioco, Alfieri mette a riposo il quintetto titolare, dando fiducia ai più giovani che, però, non mantengono alto il ritmo, favorendo la rimonta imolese. Qualche errore di troppo degli ospiti e qualche buona scelta offensiva dei locali permettono all’Intech di recuperare fino al -12, ma ormai il tempo stringe ed a festeggiare a metà campo coi propri indomiti tifosi è Faenza.