Chi si rivede !

U16 Gold – 12^ giornata di andata

Virtus Intech Imola – Nuova PSA Modena 63 – 45

Parziali: 19-13 / 36-26 / 53-35

Virtus Intech: Fusella 5, Militerno 4, Nanni 2, Benedetti 17, Savino 15, Fabbri 4, Gnudi 6, Curti, Lanzoni 2, Amoruso 4, Silvestre 2, Tampieri 2. All. Tassinari Vice Brusa.

Si rivedono dopo 5 sconfitte consecutive i 2 punti, ma soprattutto si rivede in campo il play Fusella reduce da un terribile infortunio che l’ha tenuto fermo oltre 6 mesi. L’avversario, il fanalino di coda Nuova PSA Modena, ancora a secco di vittorie, era quello giusto per ripartire dopo le Festività con rinnovato slancio e i gialloneri di Tassinari non si sono lasciati sfuggire l’occasione, anche se con più di qualche pausa.

La partenza lanciata (7-0) è la perfetta fotografia dell’evidente divario tecnico tra le 2 squadre, e uno pensa che finalmente si può passare una serata in relax cercando di ritrovare le sicurezze perdute. Il tempo di questi ameni pensieri e si è 12 pari, e vorrei dirvi che la cosa fa cadere le braccia al vostro cronista ma sono altre le appendici in pericolo. Un guizzo in chiusura di primo parziale (19-13) evita visite dall’andrologo e ridà un po’ di ottimismo alla folta e rumorosa (con tanto di trombetta !) tifoseria locale. Il massimo vantaggio (23-15) non impedisce di offrire ai generosi ospiti un’altra chance di rientro (25-22), ma per fortuna la chiusura di secondo quarto ristabilisce distanze consone (36-26). La ripresa dopo l’intervallo vede lo sprazzo migliore della Intech, attenta dietro e determinata a tramutare le palle recuperate in ficcanti contropiedi. Il 9-0 che ne consegue porta il vantaggio a un +19 (45-26) che di fatto chiude la contesa.

 

Ora, un po’ di rilassamento in queste situazioni ci sta, ma gli imolesi esagerano perdendo un mare di palloni (saranno 32 alla fine) e l’ultima parte di partita, invero piuttosto caotica, regala pure agli ospiti una fugace illusione di recupero (55-42) prima di un finale tranquillo. C’era tanto bisogno di questa vittoria ed è arrivata, ma sarebbe davvero importante bissare questo successo nell’imminente trasferta di Cesena, contro il Cesena Bk 2005. I romagnoli hanno solo una vittoria al loro attivo ma proprio questa partita con Modena deve essere di monito ai nostri ragazzi che con superficialità si rischia la pellaccia anche con squadre sulla carta inferiori. E allora forza Virtus a inseguire un corroborante colpaccio in trasferta !