Intech implacabile, Ozzano non ha scampo

Under 13 – 2^ giornata di ritorno

Centro minibasket Ozzano-Virtus Intech Imola   61 – 74

Parziali: 17-19/ 31-32 / 49-55

Virtus Intech:  Covatta 18, Pasotti 19, Roncaglia 18, Di Antonio 10, Salvinni, Fornari 2, Carnevali, Bodlli 4, Arcangeli 3. All. L. Puhar, R. Brusa

Intech vince, allungando nel finale a Ozzano una partita equilibrata in cui gli attacchi hanno la meglio sulle difese.

Domenica mattina ore 10, non aiuta e più di uno dei nostri ragazzi non ha lo sguardo sveglio di sempre, ma tant’è; gli avversati sono eterogenei con piccoletti veloci e lunghi, davvero lunghi, insomma una squadra tosta da prendere con le molle.

Dopo qualche minuto di studio,  giocato punto a punto,  i gialloneri trovano il ritmo giusto e con una fiammata si portano sul 15-6; la partita sembra meno complicata del previsto e che possa essere tutto facile ma non è così; Ozzano recupera pian piano fino a chiudere sotto di due allo scadere della prima frazione. Questo sarà il leitmotiv di tutto il match: Imola che prova a scappare e Ozzano che ribatte recuperando ogni volta; così a metà secondo quarto siamo di nuovo sopra ma all’intervallo un punto divide le squadre.

I nostri fanno e disfano alternando buone cose di squadra  a errori in attacco e in difesa; l’arbitraggio in questa fase è rigoroso e fischia tanti falli, si va in bonus presto in entrambe la frazioni, e, nei tiri liberi, Ozzano fa veramente la differenza con percentuali stratosferiche per questa età (alla fine 68,2% con 15 su 22 ma in calando nella seconda parte di gara), mentre i nostri non vanno oltre un modesto 21% con 4 su 19.

Nell’intervallo coach Brusa trova le corde giuste per motivare i ragazzi che entrano in campo trasformati e piazzano un 8-0 in meno di due minuti; l’allenatore avversario chiama subito minuto, per spiegare ai suoi che non è mlto contento di quanto sta succedendo in campo, mettendo nel contempo a dura prova la stabilità dei muri del palazzetto. Alla ripresa però  qualche effetto la ramanzina la ottiene perchè i suoi sono decisammente più attenti e concentrati, infilano 2 bombe e pian piano si riportano sul meno 4 alla fine del terzo tempo poi sul meno 3 all’inizio del successivo; si inizia ad assaporare un arrivo punto a punto e invece i piccoli Intech trovano lo strappo decisivo a cui Ozzano non ha più la forza di replicare e chiudono con un  vantaggio  più ampio rispetto all’equilibrio visto in campo.

Ozzano si mostra una buona compagine, completa in tutti i reparti, che, anche stavolta, ha messo a dura prova i nostri ragazzi, bravi a tenere duro e a ripartire, nonostante le rimonte subite e la difesa molto aggressiva. Note negative, oltre alla già citata percentuale ai tiri liberi, la difesa in taluni momenti non esattamente impenetrabile, infine, maggiore tranquillità nell’affrontare situazioni avverse.

Nel prossimo turno l’under 13 riposa; il prossimo appuntamento è fissato per lunedì 18 alle 18,40 al PalaRuggi con Loiano che all’andata ha beffato i nostri nel finale.