Intech stecca alla nona

Under 13 – 5^ giornata di ritorno

Virtus Medicina – Virtus Intech Imola  61 – 53

Parziali: 19-9/ 31-22 / 48-38

Virtus Intech: Covatta 6, Pasotti 10, Roncaglia 4, Di Antonio 15, Salvinni, Fornari 1, Falzoni 2, Carnevali 5, Bodlli, Rossi 2, Arcangeli 8. All. L. Puhar, R. Brusa.

Si ferma ad 8 il numero di vittorie consecutive della squadra under 13 al cospetto dei cugini medicinesi che si mostrano più forti e solidi in questa partita.

Un cronista-tifoso come è chi scrive non dovrebbe mai sbilanciarsi in giudizi troppo lunsinghieri per i suoi piccoli eroi come quelli della partita precedente, giudizi per altro, del tutto meritati, perchè come ogni buon sportivo sa, la cabala del fato avverso si abbatte come una mannaia per smentire ogni auspicio e continuità di prestazione: così succede che a Medicina i nostri perdono completamente la bussola del percorso intrapreso e fornisce la peggiore versione vista negli ultimi tempi.

Tutto si decide nel primo quarto, quando la Virtus di casa parte ultramotivata e sbarazzina a continuare il sogno play off, non sbagliando niente al cospetto dei nostri, che invece sembrano turisti per caso in mezzo all’oceano in balia di una tempesta: difesa asfissiante e aggressiva, contropiedi e gioco fisico che i nostri non riescono ad arginare; la palla non entra mai e si devono attendere 7 minuti abbondanti per vedere il primo canestro, quando ormai si è già 10 a 0, poi 16 a 2 (massimo vantaggio un minuto dopo). Sulla carta siamo al completo ma gli acciacchi costituiscono un piccolo alibi costringendo alcuni giocatori a giocare con il contagocce o a ritmo ridotto; alla fine del quarto i 10 punti di distacco ci stanno tutti ma un dato è emblematico del diverso approccio alla partita e della diversa fisicità immessa: rimbalzi 21 a 6 (saranno 64 a 31 alla fine!).

La mazzata è difficile da assorbire ma si riesce ad arginare il ciclone e pur non giocando come sappiamo dal secondo quarto giochiamo alla pari; dopo l’intervallo si aspetta una reazione come nella partita precedente con San Lazzaro e a tratti la fiammella sembra prendere vigore, ma è un fuoco di paglia, ogni volta che si iniziano a vedere  i medicinesi a portata, gli avversari riescono a trovare  le giocate per riallungare. Nella testa siamo già rassegnati e sì che a 5 minuti dalla fine non entra un buon tiro da 3 per andare a soli tre punti di distacco:  non siamo lucidi e convinti di potercela fare.

Medicina è ottima tecnicamente, più forte fisicamente e pare anche essersi rinforzata nel “mercato invernale” pertanto giustamente, punta a uno dei primi due posti in classifica per disputare i play off per il titolo regionale; a Imola, dopo il bel successo all’andata, tra le mura amiche, manca qualcosina, molti dei nostri ragazzi sono ancora indietro fisicamente,  cresceranno, ma per ora  in queste partite la paghi tutta, un piccolo rammarico per non avere avuto proprio gli elementi di maggiore peso a posto fisicamente, ma in quest’annata in nessuna partita siamo risusciti ad essere mai veramente al completo.

Prossimo impegno domenica alle 15,00 al PalaRuggi contro la capolista Pontevecchio, chissà che non si riesca a fare un favore ai cugini gialloneri.