Lieto fine

U16 Gold – 13^ giornata di ritorno

Virtus Intech Imola – Cesena Basket 2005   75 – 56

Parziali: 23-11 / 42-32 / 60-45.

Virtus Intech: Fusella 12, Militerno 6, Nanni 21, Benedetti 4, Savino 13, Fabbri 2, Curti 4, Lanzoni, Amoruso 11, Silvestre 2. All. Tassinari, Vice Brusa.

Chiude col sorriso la Virtus Intech. Superando piuttosto nettamente il Cesena, i gialloneri hanno festeggiato la fine del campionato recuperando anche l’ottava piazza a scapito dell’Aics Forlì. Il bilancio finale è positivo: certamente almeno un paio di partite in più si potevano portare a casa, ma va tenuto conto che quest’anno i ragazzi sono stati alfabetizzati da un punto di vista tattico per quello che concerne gli schemi offensivi. Quando ne metti in saccoccia una dozzina tutti assieme, è normale che il processo di assimilazione porti a qualche scompenso (leggi le troppe palle perse). Ma la stagione ha vissuto anche di qualche exploit come il doppio successo ai danni dei forti cugini dell’Ozzano. Tra le note meno liete, un periodo di scarsa fiducia nella fase centrale del campionato, qualche abbandono di troppo rispetto al gruppo che aveva iniziato a Settembre e una presenza agli allenamenti non sempre costante che va certamente migliorata per un processo di crescita ancora più rapido. Tutto questo non ha impedito che il clima nella pizzata che ha seguito l’ultimo match fosse assolutamente festaiolo, coi coach Tassinari e Brusa chiamati a significative chiose sulla stagione appena conclusa, nelle quali gli aspetti positivi erano sicuramente preponderanti. Tornando all’ultimo match, la Virtus parte avanti (8-3) dilatando il gap (17-9) e chiudendo un ottimo primo quarto con un vantaggio in doppia cifra (23-11) frutto di molte buone cose specie a rimbalzo offensivo. Nel secondo quarto i gialloneri sembrano sul punto di dilagare (34-17), ma si rilassano (34-24) e Cesena, approfittando di una difesa imolese non sempre reattiva, stabilizza il ritardo (42-32 all’intervallo). L’uscita dagli spogliatoi indirizza decisamente la gara verso i padroni di casa (48-32) e anche se i romagnoli reagiscono subito (50-40) il nuovo allungo imolese è quello che chiude di fatto la gara (60-44). Nell’ultimo periodo infatti Cesena arriva al massimo a meno 11 senza però mai dare l’impressione di impensierire una Virtus ben decisa a non lasciarsi sfuggire l’ultima gara stagionale.

Ora ancora un mese di lavoro per i ragazzi di Tassinari per continuare a crescere, poi starà alla società fare le valutazioni su questo gruppo che l’anno prossimo dovrà affrontare l’Under 18, con uno scatto quindi di 2 anni che potrebbe indurre a qualche rimescolamento.