Overtime vincente

Playoff – Quarti di finale – Gara 1

Intech Basket Giallonero – ABC Santarcangelo 59 – 58 d.t.s.

Parziali: 12-15 / 26-27 / 39-38 / 51-51.

Intech: Sassi 17, Murati 16, Dall’Osso 10, Vannini 7, Spoglianti 5, Zaccherini 2, Grandolfi 2, Brusa, Vignoli, Piani Gentile, Passarelli  Laaboudi. All: Creti, Ass: Ciarlatani.

Secondo turno dei playoff Promozione per l’Intech Basket Giallonero che ospita il Santarcangelo per una gara-1 quanto mai equilibrata, nelle previsioni ed alla resa dei conti.
Imola, infatti, soffre e vince dopo un tempo supplementare con il punteggio di 59-58.

Davanti ad un folto pubblico presente al PalaRuggi, le due squadre tentano di giocare una pallacanestro tecnica, ma le difese prevalgono sugli attacchi avversari. I ritmi non elevati favoriscono il lavoro proprio delle difese: da segnalare come in 45’ non si sia mai registrato un contropiede in campo.
Il primo quarto vive in sostanziale equilibrio, con la coppia Sassi (alcuni suoi canestri veramente di ottima fattura) e Dall’Osso che tiene in scia i locali fino al 12-15 di fine frazione.
Nei secondi 10’ non cambia nulla, con Zaccherini che difende con molta attenzione l’area pitturata, conquistando anche 8 rimbalzi. A metà gara il tabellone indica il vantaggio ospite sul 26-27.

Al rientro in campo dopo l’intervallo, Murati spinge i suoi compagni al sorpasso ed a un minuto dal termine l’Intech conduce 39-31. Invece che infilare la zampata vincente il Basket Giallonero va in blackout, subendo un parziale 0-7. Imola chiude avanti il parziale 39-38, ma l’impressione è che l’inerzia sia passata nelle mani degli ospiti.
L’ultimo quarto, in realtà vede la veemente partenza dei gialloneri che realizzano importanti canestri con Sassi (tripla), Spoglianti e Vannini. I riminesi restano aggrappati con buone iniziative offensive e si arriva a 29 secondi  dalla sirena finale con Santarcangelo avanti 50-51.
Nell’ultima azione, Imola difende bene, recupera palla e subisce fallo. Dalla lunetta si realizza 1 cesto su 2 e la contesa si prolunga al tempo supplementare.
Nell’overtime, con le squadre evidentemente stanche, la partita si gioca sui nervi e sul 55 pari una tripla di Dall’Osso regala un piccolo ma decisivo vantaggio all’Intech (58-55). Una tripla di tabella degli ospiti impatta ancora il punteggio. Imola vince 59-58 realizzando un libero nello sprint finale.
I ragazzi di coach Creti chiudono a proprio favore un match complicato e molto equilibrato, seppur perdendo troppi palloni (20), soprattutto contro la zona degli ospiti. La vittoria è il frutto del contributo di tutti gli effettivi scesi in campo che non si sono mai persi d’animo. Il gioco di squadra è l’arma vincente che garantisce l’1-0 all’Intech Basket Giallonero.
Lunedì 6 maggio a Santarcangelo, gara-2