Danilo Errera: “Sono carico e pieno di entusiasmo”

La Virtus Imola comunica di aver raggiunto l’accordo con Danilo Errera per la stagione 2019/2020.
Pivot, Classe 1997, Errera giunge in riva al Santerno dopo una stagione con la maglia della Gordon Nuova Pallacanestro Olginate, in Serie B. Precedentemente l’esordio in un campionato senior, sempre in B, a Teramo.
Scuola Fortitudo Bologna per un pivot difficile da inquadrare: nonostante la possenza fisica da pivot classico, Errera può sfruttare la mano morbida e la capacità di muoversi con buone scelte in tutta l’area pitturata.
Comincia a delinearsi la nuova formazione della Virtus, con la coppia Marchi-Regazzi ancora impegnata sul mercato.

Danilo Errera, benvenuto nella grande famiglia della Virtus Imola. Quali sono le tue caratteristiche tecniche?
“Sono un lungo versatile, posso adattarmi sia ad un gioco interno da numero 5 che ad un gioco più esterno da numero 4”.

Essendo ancora giovane, avrai certamente dei fondamentali da migliorare per crescere come atleta e cestista:
“Sicuramente mi interessa molto l’aspetto mentale del gioco, cerco di migliorarmi sempre in questo aspetto per avere un approccio alla partita sempre migliore. Inoltre in questo periodo ho lavorato molto individualmente con il coach Luca Ansaloni sul mio tiro dall’arco per rendere il rilascio più fluido e veloce”.

Giovanili alla Fortitudo Bologna: quali sono i tuoi ricordi più belli di quegli anni?
“I ricordi in Fortitudo sono strettamente legati ai miei primi approcci con la pallacanestro vera, li ho imparato tanto sia in termini tecnici che umani”.

Dopo la prima stagione da senior a Teramo in serie B, l’anno scorso hai disputato ancora la stessa categoria ad Olginate:
“Sì, abbiamo disputato un buon campionato ottenendo la salvezza, che era l’obbiettivo di stagione, con diverse gare di anticipo e inoltre abbiamo sfiorato i playoff”.

Arrivi ad Imola nell’anno zero del nuovo ciclo societario. Quali obiettivi ti poni?
“Mettermi a disposizione fin da subito del coach e della società per raggiungere e provare a superare gli obiettivi stagionali”.

Hai già avuto modo di parlare con coach Marco Regazzi. Cosa ne pensi del nuovo tecnico giallonero?
“Mi ha dato un’impressione ottima a livello caratteriale, abbiamo subito parlato di questioni tecniche e siamo entrambi molto motivati per la stagione”.

Cosa si devono aspettare da te i tifosi imolesi?
“Il massimo impegno, la certezza che metterò sempre in campo tutto quello che ho”.

Una squadra da completare, che poi andrà amalgamata. Una sfida ancora più impegnativa per voi atleti. Senti questa responsabilità?
“Le responsabilità fanno parte del gioco, credo che la cosa migliore sia lavorare sempre con impegno e umiltà per diventare parte integrante di un sistema vincente”.

Con la tua altezza ed il tuo fisico, disponi di una buona mobilità di piedi ed una buona tecnica, doti difficili da riscontrare nel ruolo di pivot. Saranno probabilmente le tue armi per sfidare le corazzate del girone?
“Si, come dicevo prima queste sono le armi che mi permettono di uscire dal canonico ruolo di pivot interno e mettere in difficoltà il mio avversario magari sfidandolo fronte a canestro”.

Imola ha un pubblico caloroso, competente e con tanti tifosi molto vicino alla squadra. Li vuoi salutare?
“Certo, voglio dire loro che sono carico e pieno di entusiasmo per questa nuova sfida e che non li deluderò!!!”

IMOLA VERA
“E’ SOLO GIALLONERA”