Il derby per rialzarsi

Serie C Gold
3° giornata
INTECH VIRTUS IMOLA – GUELFO BASKET
Domenica 13 ottobre 2019
PalaRuggi, ore 18,00
Arbitri: Fiocchi e Colinucci

Sarà il derby più strano degli ultimi anni. Sarà l’occasione per sbloccare la propria classifica. Imola e Guelfo, al momento, sostano all’ultima piazza della graduatoria, per via delle due sconfitte rimediate nelle prime giornate di campionato.

Entrambe le formazioni non hanno, infatti, ancora festeggiato una vittoria in un inizio di stagione complicato. Imola, dopo il passo falso interno al debutto con Arena Montecchio, è scivolata a Fiorenzuola, tenendo testa fino all’ultimo quarto ai forti piacentini. Guelfo ha lottato nel derby più sentito contro la Virtus Medicina, cedendo nel finale, mentre all’esordio non ha potuto opporsi alla cavalcata di Anzola Basket in Emilia.

Nuovi entrambi i coach Marco Regazzi e Marco Cavicchioli per due progetti interessanti, ma che hanno necessità di tempo per spiccare il volo. E un derby è un ottimo momento per farlo.

Attesi (e benvenuti) molti supporter da Castel Guelfo, per la trasferta logisticamente più comoda dell’intero girone.

A livello di atleti, il Guelfo propone due crack per la categoria come Alexio Musolesi e, soprattutto, Francesco Amoni. Il primo è una delle bandiere di questa squadra, il secondo, 35enne umbro e giunto in estate, è certamente uno dei totem del campionato, con la sua lunga esperienza anche in categorie maggiori (come la serie A con l’Andrea Costa nel 2010 e 2015).

Cristian Murati è il principale ex di giornata: alla Virtus si mise in mostra nei tanti campionati giovanili, mentre in prima squadra ha potuto esprimersi a ridotto minutaggio. Poi la scelta estiva di cercare nuovi stimoli in maglia gialloblu. Ex, ma di qualche anno prima, anche Simone Pieri.

Per il resto, un roster giovane che potrà dire la sua, se si farà plasmare dalle esperte mani di un coach navigato come Cavicchioli che tanto bene fece al 4 Torri Ferrara qualche anno fa.

L’Intech Virtus Imola arriva al derby con qualche acciacco da verificare, con Andrea Spampinato e Danilo Errera in fase di recupero dagli infortuni.

 

Il roster del Guelfo Basket

Govi Filippo

Wiltshire William Luca

Bernabini Luca

Bonazzi Riccardo

Bergami Luca

Murati Cristian

Musolesi Alexio

Baccarini Andrea

Pieri Simone

Pederzini Emanuele

Amoni Francesco

All: Cappelletti Marco

STORIA GIALLONERA

Torna l’appuntamento casalingo con il saluto ai grandi ex gialloneri che hanno scritto la storia della Virtus Imola.

Dopo Carlo Marchi, domenica 13 ottobre, durante l’intervallo del derby Intech Virtus Imola – Guelfo Basket, sarà la volta del grande playmaker degli anni ‘90 RAFFAELE PASQUATO