Primo quarto fatale

Under 18 Gold
1^ giornata
INTECH BK GIALLONERO IMOLA – CESENA BASKET 2005   49 – 73
(parziali: 9-23 / 23-37 / 39-49)
Intech: Nanni 9, Gnudi 10, Fabbri 6, Amoruso, Fusella 4, Savino 5, Benedetti, Militerno F. 4, Biavati 3, Angolano, Cesari 2, Castelli 6. All: Brusa, Ass: Fabbri
Cesena: Dini 10, Scarpellini 8, Ricci 1, Senni, Picchetti 1, Gennari 17, Monticelli 26, Zanotti 4, Sangiorgi 3, Palazzi 2, Zanelli, Casali 1. All: Ruggeri
Arbitri: Forni e Stefanelli

Iniziato anche il campionato per la formazione Under 18 targata Intech, ad affrontare i giovani gialloneri sul parquet di casa arrivava il Cesena Basket 2005, una squadra sicuramente molto fisica, sia per l’intensità difensiva che mette in campo, ma soprattutto per centimetri in altezza che il coach ospite può schierare. Il tutto condito con un paio di giocatori di notevole qualità tecnica.

Cesena parte fortissimo. Non altrettanto forte i gialloneri, infatti dopo 5 minuti in tabellone recita 17-4 per gli ospiti.

È propio qui che si fa la partita, nel primo quarto: dove Cesena è nettamente superiore superiore a Imola, sia per qualità di gioco, ma soprattutto per intensità difensiva. Le troppe palle perse regalano canestri facili agli ospiti, che riescono a corre bene e chiudono il primo quarto in doppia cifra di vantaggio, gap che poi i nostri ragazzi non riusciranno mai a colmare durante tutta la partita.

La reazione arriva però, forse un pelo troppo tardi, ma arriva. Infatti nel secondo quarto l’Intech inizia a stringere in difesa e a correre in contropiede, soprattutto grazie a Fabbri e Gnudi, che provano a lanciare la rimonta.

Probabilmente ancora meglio la reazione nel terzo quarto, dove una bomba di Nanni e la difesa riportano Imola a meno 9. I gialloneri avrebbero addirittura la possibilità di riportarsi a meno 6 se la bomba di Fabbri, uscita di un niente, fosse andata a buon fine, con ancora 6 minuti del terzo quarto da giocare.
Se ciò non bastasse, pochi istanti dopo Savino prende involontariamente una gran botta al naso, ed è costretto ad uscire (fortunatamente gli accertamenti in ospedale non evidenziano nulla di rotto).

I giovani gialloneri ci provano fino a fine terzo quarto, arrivando all’ultimo periodo sotto di 10 punti, con la possibilità comune di provare a giocarsela fino alla fine. Ma ciò non avviene, infatti la “benzina” è finita, e Imola si lascia andare piano piano la partita arrivando fino al -24 finale. Punteggio che in realtà risulta un po’ bugiardo rispetto all’andamento dell’incontro.

Peccato che il primo quarto abbia rovinato l’intera partita per i nostri ragazzi.
Non è sicuramente un pessimo primo quarto che rovinerà la stagione, i ragazzi dimostrano ad ogni allenamento con l’U18, con la Promozione e con la serie C di volersi migliorare, e questa è sicuramente la base da cui partire.
Si sapeva che questo sarebbe stato un campionato impegnativo per i nostri ragazzi, ma siamo anche tutti convinti che loro ci proveranno fino alla fine per continuare in quel processo di crescita iniziato il 26 agosto scorso.