In cammino verso il derby

Serie C Gold – 5° giornata
INTECH VIRTUS IMOLA – OLIMPIA CASTELLO
Sabato 26 ottobre 2019
PalaRuggi Imola, ore 21,00

Torna un derby storicamente molto sentito da ambo le tifoserie. Sabato 26 ottobre, alle ore 21, il PalaRuggi ospiterà Virtus Imola-Castello. La storia racconta di epici scontri in diverse categorie che fanno ancora emozionare i tifosi più datati.

Uno degli atleti che segnò quella sfida è proprio Marco Regazzi, tiratore giallonero negli anni ’90, attualmente coach dell’Intech e fresco ex allenatore dell’Olimpia con cui ottenne la promozione in C Gold lo scorso anno.

Di certo “Rega” non è l’unico ex in campo, vista la fitta colonia di ex gialloneri attualmente in canotta Olimpia: “Jimmy” Sangiorgi, Giacomo Sabattani, Alessandro Ranocchi e Francesco Magagnoli, l’ultimo a vestire griffato Virtus. Anche coach Giampiero Serio ha trascorsi come assistant coach in riva al Santerno, prima del lustro guelfese. Ed il suo assistente Alessandro Creti allenava la Promozione del  Basket Giallonero fino a qualche mese fa.

La squadra di Serio ha solide basi con un quintetto certamente tra i più competitivi dell’intero girone e con rotazioni che garantiscono punti, solidità e quallità. I punti di forza offensivi sono certamente la stella Alessandro Ranocchi (14 ppg), coadiuvato dal quartetto composto da Trombetti, Benedetti, Magagnoli e Tomesani, tutti a cavallo dei 10 punti di media a partita.

La Virtus si consola con i 19,50 di media partita di Ivan Begic (2° posto assoluto alle spalle di Percan) e con il buon impatto di Andrea Spampinato (18,70), rientrato a pieno regime dopo l’infortunio.

L’Olimpia si presenterà al PalaRuggi con il merito di aver conquistato 4 successi consecutivi in questo avvio di campionato: con Ferrara (87-79), Gaetano Scirea (77-76), ad Anzola (65-68) e con Virtus Medicina (85-73) nell’ultimo turno. Punteggio pieno che accoppia i bianconeri alla corazzata Fiorenzuola in vetta al gruppo. Contro l’Intech sarà un testacoda inedito, in un momento delicato della stagione: insomma, tanti motivi per essere presenti sugli spalti del Ruggi.

Palla a due alle ore 21,00.

La Storia Giallonera
Continua la serie di appuntamenti con i grandi ex della Virtus Imola, durante l’intervallo delle partite interne: durante Virtus Imola-Olimpia Castello, scenderanno sul parquet del PalaRuggi DANIELE CIABATTI e GIACOMO GOLINELLI, “idoli” dei tifosi degli anni ’90.

 

Roster Olimpia Castello
0 Sangiorgi Gian Marco
4 Righi Matteo
5 Tomesani Denis
6 Sabattani Giacomo
7 Procaccio Luigi
8 Pedini Pietro
10 Benedetti Lorenzo
11 Magagnoli Francesco
18 Ranocchi Alessandro
20 Albertini Filippo
33 Trombetti Alessandro
All: Giampiero Serio

 

5° giornata
26.10.19 Intech Virtus Imola – Olimpia Basket
25.10.19 Guelfo Basket – Pol.Arena
26.10.19 Gaetano Scirea – Bologna Basket
26.10.19 Virtus Medicina – Molinella
26.10.19 Ferrara – Basket Lugo
26.10.19 Anzola Basket – BMR Reggio Emilia
27.10.19 Fiorenzuola – LG Competition

 

Classifica:
Fiorenzuola e Olimpia Castello 8, BMR 2000 Re 6, Gaetano Scirea, Virtus Medicina, Molinella, Anzola, LG Competition, Ferrara Basket, Bologna Basket 4, Basket Lugo, Guelfo Basket e Pol.Arena 2, Intech Virtus Imola 0.