Alla carica degli ex

Serie C Gold
BOLOGNA BASKET – INTECH VIRTUS IMOLA
Sabato 16 novembre 2019, ore 18
PalaSavena, via Caselle, 26 San Lazzaro di Savena (Bo)
Arbitri: Bonaga e Restuccia

Dopo il tris di successi che l’ha rilanciata in classifica, l’Intech Virtus Imola scenderà in campo sabato 16 novembre a San Lazzaro contro il forte Bologna Basket. Quanti ex gialloneri in campo! Sarà un tuffo nel passato per i tifosi imolesi e per ben 5 atleti attualmente in casacca Bologna Basket.

Matteo Folli è da considerarsi uno dei migliori talenti puri di passaggio nel vivaio della Virtus, da cui ha poi scalato le categorie senior fino alla serie B ottenuta da protagonista con i New Flying Balls Ozzano.
Gabriele Fin, in ordine temporale, disputò in giallonero la stagione 2016/2017, quella in cui la Virtus dopo varie traversie (esonero di coach Lunghini e sconfitte ampiamente evitabili), trovò gli equilibri giusti con la guida di coach Carlo Marchi, sfiorando il colpaccio nei quarti di finale playoff (1-2 contro Ozzano). Fin, nonostante qualche infortunio che ne minò la continuità in campo, risultò il miglior realizzatore della squadra, alle spalle di capitan Corcelli.

Vyacheslav Zhytaryuk è stato il totem giallonero sotto le plance per il biennio scorso, lasciando indelebili ricordi ai tifosi, grazie alla sua graniticità e professionalità: mai un lamento, solo duro lavoro per seguire i propri obiettivi.

Alessandro Nucci, nello stesso periodo, ha condiviso con “Slava” due stagioni di tante vittorie e qualche sconfitta, culminate con due semifinali playoff promozione. Cestista dalle grandi potenzialità balistiche e buon realizzatore, ha vissuto alti e bassi in giallonero.

Jacopo Aglio ha giocato al Ruggi lo scorso anno, mostrando grande impegno e professionalità ed offrendo grandi, soprattutto per continuità, prestazioni per tutto il campionato.

Ora tutti e 5 sono punti di forza del Bologna Basket che possiede in roster altri elementi di primo piano, come Luca Fontecchio, da anni un vero e proprio crack per la categoria ed Andrea Resca playmaker: per entrambi esperienze al piano di sopra. Le ambizioni del patron Guerri potrebbero aver trovato riscontro con una squadra piena zeppa di talento ed esperienza.

Per la Virtus da valutare le condizioni di Errera e Barattini, entrambi fuori causa nell’ultimo match casalingo. La reazione della squadra alla loro assenza ha elevato la Virtus in una gara (e vittoria) importante. Ma coach Regazzi ha necessità di tutti gli effettivi per proseguire il rilancio in classifica, soprattutto per mantenere alto il livello degli allenamenti. Probabilmente ancora fuori anche Savino, operato di recente al setto nasale dopo l’infortunio in under 18 Gold.

I tifosi appaiono decisamente carichi e motivati dopo un tris di vittorie fondamentali per tutto l’ambiente: gli squilli all’overtime con Reggio Emilia e Molinella ed allo scadere nel derby con l’Olimpia Castello hanno soffiato sull’entusiasmo degli appassionati. E’ prevista una discreta presenza di imolesi sugli spalti del PalaSavena, al seguito della squadra che, per la prima volta da inizio campionato, occupa una posizione in classifica fuori dalla zona playout.

Palla a due alle ore 18,00.

Roster Bologna Basket

Aglio Jacopo
Elio Alberto
Fin Gabriele
Folli Matteo
Fontecchio Luca
Graziani Andrea
Mazzocchi Niccolò
Guerri Lorenzo
Nucci Alessndro
Zanetti Lorenzo
Resca Andrea
Zhytaryuk Vyacheslav
Pasquali Nicolò
All: Lolli Matteo

8° giornata

16.11.19 Bologna Basket – Intech Virtus Imola, ore 18.00
16.11.19 Olimpia Castello – LG Competition
16.11.19 Ferrara – Anzola Basket
16.11.19 Basket Lugo – Virtus Medicina
16.11.19 Molinella – Guelfo Basket
16.11.19 Pol.Arena – Gaetano Scirea
17.11.19 BMR Reggio Emilia – Fiorenzuola

 

Classifica:
Fiorenzuola 14, Ferrara e Olimpia Castello 10, Bmr Reggio Emilia, Bologna Basket, Gaetano Scirea, LG Competition e Virtus Medicina 8, Intech Virtus Imola 6, Anzola Basket, Basket Lugo, Molinella e Pol. Arena 4, Guelfo Basket 2.