Ci si rialza subito

Promozione
INTECH BASKET GIALLONERO-MASSA BASKET 2010 56-50
(parziali 13-5 / 21-24 / 36-33)
Intech: Fusella 11, Sassi 12, Brusa, Guastamacchia 3, Biavati, Vannini 3, Laaboudi 2, Piani Gentile 5, Pirazzini 6, Grandolfi 11, Spoglianti 2, Vignoli 1. All: Alfieri
Massa: L.Ugulini 4, Orselli, Montanari 9, V.Ugulini 4, L.Berardi 11, Brignani 6, R.Berardi, M.Asioli 5, Pinardi 2, Rivola 5, G.M.Asioli 2, Spadoni 2. All: Landi
Arbitri: Foschini e Biancucci

Successo importante per l’Intech Basket Giallonero contro un Massa 2010 che, dopo un momento di crisi al tiro nell’ultimo quarto, ritrova fiducia e coraggio nei 3’ finali, dando vita ad una clamorosa rimonta. Ma i locali riescono a gestire al meglio gli ultimi possessi, soprattutto dalla linea della carità, portandosi a casa i 2 punti in classifica, consolidando il secondo posto (in coabitazione) alle spalle di Pall. Castel S.P.T di coach Creti che, dopo aver perso al PalaRuggi, non ha più sbagliato un colpo.

La partita inizia con qualche difficoltà di troppo al tiro da ambo le parti. Il punteggio, infatti, non decolla ed il primo quarto si chiude sul 13-5 sulla tripla frontale di Mirko Grandolfi. Uno dei pochi lampi finora visti in campo.

Alla ripresa del gioco, Massa scatta meglio dai blocchi con un break di 0-7 che rimette in equilibrio il match sul 13-12. Al 2’ del parziale, coach Alfieri si rifugia nel timeout per far ragionare i suoi ragazzi. Nei successivi due minuti nessuna infila la retina, fino al vantaggio ospite. Quindi Pirazzini replica sotto canestro e Montanari riporta avanti Massa sul 17-20 a 4’ dall’intervallo lungo. La penetrazione spettacolare di Pinardi regala il +5 agli ospiti a 3’ dalla sirena. Il canestro sulla sirena, poi, di Cesare Piani Gentile fissa il punteggio sul 21-24 al termine dei 20’. Sotto le plance da sottolineare il duello di capitan Vannini e Spadoni che fa scintille per tutto il primo tempo.

Cambio campo, con Imola chiamata a rimettersi sui binari del solito gioco, ma subito in avvio è Berardi a punirla da sotto. Dall’altra parte Laaboudi replica e dopo 2’ di gioco Massa comanda sul 24-26.Al 3’ arriva la tripla laterale di capitan Asioli per il 24-30, poi 26-30 con cui si arriva al 6’. Alfieri prova a rimescolare la carte ruotando qualche atleta in campo, ma l’Intech stenta a segnare. Ed è Umberto Sassi a confezionare la tripla che rimette in partita i gialloneri sul 31-32 a poco più di 2’ dall’ultimo intervallo breve. A 30” dalla sirena Pirazzini si inventa una penetrazione spettacolare, dall’altra parte Pinardi non trova il modo di imitarlo e a fil di sirena il giovane Tommaso Fusella indossa i panni del prestigiatore, nascondendo la palla agli avversari per il cesto con arresto e tiro che infiamma i tifosi gialloneri. Ultima pausa raggiunta sul 36-33 per l’Intech.

Ed è sempre Fusella ad aprire l’ultimo quarto, con Pirazzini che gioca di tabella al 2’ per il 40-33. Con un paio di accelerazioni la squadra di Alfieri riesce, quindi, a spostare l’inerzia del match a proprio favore, con Massa che non segna nei primi 3’ del parziale. Coach Landi è costretto ad interrompere il gioco con un timeout dopo il canestro di Fusella che vale il 42-33. A metà quarto Fusella segna il 45-33, con gli ospiti che continuano a litigare con il ferro o a perdere palla. A 4’ dalla sirena Imola comanda 50-33 sul cesto di Vannini che sfrutta la volata e l’assist di un ispirato Fusella sul fronte destro d’attacco. Landi ferma ancora il gioco cercando di scuotere i suoi ragazzi, tra i quali va sottolineata la determinazione in difesa di V.Ugulini. Sono i due Ugulini segnare in una manciata di secondi, i primi canestri massesi a 3’ dalla fine (50-37). A poco più di 3’ dalla sirena fallo tecnico fischiato a Spadoni, per una reazione scomposta sotto canestro, che manda in lunetta capitan Vannini (52-37).

Quando pareva già con la testa negli spogliatoi, Massa ha il merito di trovare due fiammate consecutive: in 15” i biancoblu realizzano due pesati triple con Montanari e Rivola che rimettono tutto in discussione sul 52-45 a 1’45” dalla sirena. L.Ugulini recupera palla a metà campo e si invola in contropiede solitario, stringendo ancora il divario. Coach Alfieri si affida a Grandolfi per il finale che diventa bagarre su ogni rimbalzo.

A 50” Imola conduce 52-47, palla in mano. Grandolfi congela la palla, subendo vari falli che gli permettono di divertirsi dalla lunetta: il play infila il primo, sbagliando il secondo, con Guastamacchia che strappa un rimbalzo vitale per la partita, subendo poi fallo. Dalla linea della carità il pivot segna solo un libero (54-47). Quindi, entrambe le formazioni perdono entrambe palla, prima che M.Asioli segni il 54-49. Grandolfi è glaciale in lunetta e Imola mantiene il +7. Ancora dalla lunetta Rivola accorcia sul 56-50 con cui l’Intech festeggia in mezzo al campo.

Finale molto divertente per gli spettatori sugli spalti, con grande merito del Massa 2010 che non lascia nulla di intentato, dopo aver sciupato ogni attacco per i primi 7’ dell’ultimo quarto. La reazione bianco blu scuote il match che l’Intech al 37’ aveva praticamente messo in ghiacciaia sul 50-33. Negli ultimi saltano gli schemi con Massa che alza l’asticella e tenta una rimonta che sarebbe stata clamorosa, trasformandosi dal -17 al -5 in meno di 2’. I locali riescono a gestire con lucidità gli ultimi possessi, sfruttando la risorsa dei tiri liberi (alla fine sarà decisivo il 15/19 dalla lunetta).

Dopo l’atteggiamento sconfortante mostrato in campo a Medicina, la Virtus torna al successo in un derby sempre molto atteso e sentito, mantenendo una buona collocazione al vertice della classifica.

Molto soddisfatto ed esausto coach Alberto Alfieri a fine match per una vittoria meritata, ma certamente sofferta contro una formazione ruvida e fisica che non ha mai mollato, seppur con evidenti problemi al tiro prima della fase calda del match. Il condottiero giallonero fa affidamento su un roster competitivo con tutti gli effettivi scesi in campo, a dimostrazione di un buon livello medio dei suoi ragazzi; anche se gestire le rotazioni di 12 atleti durante la partita, non è certamente facile.

Protagonisti del match in casa Intech, senza dubbio, il 16enne Tommaso Fusella che, mostrandosi sempre più a suo agio in questa squadra, segna 11 punti personali (in 8’ a cavallo tra gli ultimi due quarti) e Cesare Piani Gentile che entra gettando sul parquet la solita dose di adrenalina sia a rimbalzo che in difesa, iniettando fiducia ai compagni nel momento decisivo.

Ma fondamentale anche la prestazione di Giuseppe Guastamacchia chiamato agli straordinari sotto le plance (per via della pessima situazione falli di Vignoli), di Umberto Sassi autore di due triple, di cui una decisiva (per il 31-32 che rilancia Imola) e della coppia Mirko Grandolfi e Marco Pirazzini, il primo prezioso nel congelare la palla nei minuti finali, il secondo negli sprazzi agonistici che scuotono a più riprese la squadra. Insomma, buona prestazione corale dei gialloneri che, seppur con evidenti postumi della sconfitta di Medicina, riescono ad estrarre dal cilindro una vittoria più volte messa in discussione da un buon Massa 2010.

Risultati 8° giornata
Intech Basket Giallonero-Massa Basket 2010 56-50
cademy-Basket Gardini 2001 64-76
In Fieri-Faenza Basket Project 46-61
Pall. Castel S.P.T. 2010-Pol. Dil.Faro (22.11)
Tatanka Baloncesto Imola-Party&Sport (25.11)
Salus Bologna-Medicina 2007 (26.11)

Classifica:
12 Pall Castel S.P.T. 2010 (7)
10 Intech Basket Giallonero Imola (7)
10 Medicina Basket 2007 (6)
10 Faenza Basket Project (8)
8 Massa Basket 2010 (7)
8 Pol. Dil. Faro (7)
8 Salus Pall. Bologna (7)
6 Basket A. Gardini 2001 (7)
6 Tatanka Baloncesto Imola (7)
6 Pol. Virtus Castenaso (7)
4 Party & Sport (6)
2 In Fieri (7)
0 289 Academy (7)