Così non va!

Under 18 Gold
9^ giornata
MALATESTA BASKET RIMINI – INTECH BASKET GIALLONERO  60 – 39
(Parziali: 12-6 / 28-16 / 50-27)

Malatesta: Cardelli, Mari 1, Mazzocchi 8, Pellicciari 9, Alili, Moretti 1, Piscaglia 4, Vincenzi 5, Corsetti 2, Paneschi 6, Perrini 10, Betti 14. All: Nivenzio.
Intech: Nanni, Militerno M. 2, Gnudi, Fabbri 4, Amoruso 2, Fusella 6, Curti 4, Savino 6, Militerno F. 8, Biavati 1, Cesari 3, Castelli 3. All: Brusa, Ass. Fabbri.
Arbitri: Cieri.

Brutta prestazione dei ragazzi della formazione Under 18 in quel di Rimini, con una partita incolore, giocata con ritmi bassi, senza pressione difensiva e con troppa sufficienza in attacco si fanno spazzare via dalla formazione riminese del Malatesta Basket, fanalino di coda del girone, che incamera con questa vittoria i primi due punti stagionali. Dopo la discreta prova disputata contro i ragazzi di Villanova, dai gialloneri ci si aspettava una buona prova e soprattutto il ritorno alla vittoria, invece si è incappati nella peggior partita tra quelle fin qui disputate e tanto era il rammarico anche sulle tribune dei genitori, che avevano accompagnato i ragazzi in questa trasferta.

La partita vede nei primi minuti molti errori su entrambi i fronti; palle perse, infrazioni per 24 secondi ed errori al tiro, non si contano. Non si segna molto, tanto che dopo 5′ e 30″ di gioco il tabellone indica come punteggio 8 a 2 a favore dei padroni di casa e sarà ancora così fino al termine del primo quarto. La prima frazione termina infatti con i riminesi avanti sul 12 a 6, mettendo così in evidenza la sterilità degli attacchi, da segnalare che per l’Intech si conta un solo canestro su azione e ben un 4 su 4 dalla lunetta.

Nel secondo quarto le due antagoniste migliorano le percentuali di realizzazione, ma gli imolesi lasciando ampi spazi difensivi e concedono facili conclusioni da sotto ai locali. Nella seconda metà del periodo Imola tenta una reazione e si riporta in pochi minuti fino a -7, ma proprio nel momento migliore giallonero, che Rimini piazza ben 3 conclusioni di fila dalla distanza, che di fatto placano le velleità imolesi. Si arriva all’intervallo con il Malatesta Basket avanti di 12 lunghezze (28 a 16).

Anche l’interruzione lunga non porta rimedio alla situazione soprattutto mentale dei ragazzi, che nonostante lo sgolarsi dalla panchina di coach Brusa e del suo assistente Fabbri, paiono le controfigure di quanto fatto vedere in altre partite, risultando poco incisivi in attacco e troppo molli in difesa, tanto che Rimini prende il largo arrivando a +23 a fine periodo (50 a 27).

L’ultimo parziale di quarto è a scapito dei nostri colori, ma con i riminesi in pieno controllo della partita e delle situazioni di gioco. Il risultato finale vede Rimini imporsi sui nostri ragazzi per 59 a 38.

Dispiace a tutti perdere, ma perdere senza aver combattuto è ancora più sconfortante!

Ora occorre tornare in palestra e lavorare sodo per evitare che certe brutte prestazioni non si verifichino più, tenendo presente che:
“Con il talento si vincono le partite, ma è con il lavoro di squadra e l’intelligenza, che si vincono i campionati” (M. Jordan).

Il prossimo appuntamento vedrà i ragazzi impegnati giovedì 19 a Riccione nel recupero della 6^ giornata, palla a due ore 18.00.