Un barlume dalla nebbia!

Under 14 – 9^ giornata di andata
 RAGGISOLARIS ACADEMY FAENZA-INTECH VIRTUS IMOLA 29-50
(Parziali: 7-10 / 14-20 / 19-35)
Intech:  Di Antonio 4, Covatta 12, Falzoni 4, Roncaglia 9, Salvinni, Arcangeli 2, Fornari 2, Boddli 6, D’Agnone 6, Carnevali 4, Franzoni 5.  All. A. Zotti

Nuovo anno e ritorno alla vittoria, per di più in trasferta, contro una squadra di media classifica, in una partita agevole solo nella seconda parte; girone di andata chiuso al secondo posto.

Lunedì sera è sempre difficile essere lucidi, se poi ci aggiungi il rientro dai bagordi natalizi, un copioso nebbione esterno che i ragazzi han pensato bene di trasferire nelle idee di gioco fino ad ora quasi sempre ben interpretate,  condisci il tutto con infortunati, postinfluenzati e una Raggisolaris subito in palla, allora  non puoi non pensare  che il 5-2 dopo poco più di 2 minuti preluda ad una partita complicata.

E infatti nella prima parte della gara, fatichiamo dannatamente a trovare il ritmo, tra errori banali, imprecisione, manovra lenta e persino avversari, una volta tanto decisamente  meno dotati fisicamente, che sembrano Shaquille O’Neal (non aver usato per il paragone un qualsiasi Embiid o Jokic   tradisce  l’ “era jurassica” di chi scrive).

Quando poi i piccoli faentini mettono la terza tripla, ci sovviene lo stesso copione dell’ultima partita del 2019; fortunatamente la difesa regge e a questa ci aggrappiamo per ricostruire qualche piccolo mattoncino di autostima;  mettiamo la testa avanti e progressivamente prendiamo un pò di vantaggio.

Nella seconda parte di gara i bianco-nero-verdi di casa si affidano ripetutamente alle conclusioni dalla lunga distanza, ma poche volte si sente il “ciuff” della retina mentre i nostri ricominciano a giocare più sciolti e a trovare con maggiore continuità la via del canestro, niente di particolarmente entusiasmante ma qualche chicca del bel gioco tante volte mostrato ritorna ad affiorare; speriamo che sia un buon auspicio per ritornare a galoppare!

Il punteggio finale, 50-29 dice che la precisione in attacco, allo stato attuale, non è il nostro forte, una tendenza confermata da qualche partita in qua, mentre sul fortino ci si può contare.

Occorre ritrovare smalto e superare la stagione fredda, nelle mani e nei mali di stagione,  per ripresentarsi a primavera in buona forma; intanto è tutt’altro che da sottovalutare la prossima partita casalinga (prima del ritorno) lunedì 20 alle 16,20 al Ruggi, contro il Polisportiva Compagnia, che dopo la scoppola presa con noi alla prima gara ha inanellato una serie di buoni risultati, dando filo da torcere a tutti, tanto che occupa il quinto posto a soli 4 punti da noi e dalla zona play-off.