Brividi in Compagnia
Under 14 – 1^ giornata di ritorno
INTECH VIRTUS IMOLA – POL. COMPAGNIA RAVENNA 51-43
(Parziali: 6-11 / 16-23 / 37-33)
Intech: Di Antonio 13, Covatta 11, Roncaglia 11, Salvinni 2, Arcangeli, Fornari, Ragazzini, Boddli, D’Agnone, Carnevali, Franzoni 12. All. A. Zotti Ass. R. Brusa
Ancora una partita dai due volti per i ragazzi della Virtus Intech che faticano, non poco, a portare a casa la “pellaccia” con una buonissima Polisportiva Compagnia.
Che non fosse la partita tutta in discesa dell’andata vinta a Ravenna di 31 punti, lo si sospettava, vista la crescita degli ospiti e il momento non brillantissimo, ma se i piccoli gialloneri volevano regalare un pò di emozione, ci sono riusciti benissimo: primo quarto da film orror con protagonista assoluto il ferro che i nostri piccoli eroi hanno cercato in tutte le maniere di abbattere “spadellando” da ogni posizione raggranellando così soli 6 punti nei primi 10 minuti, roba che non si ricordava al PalaRuggi dal minibasket, pur non lontanissimo (uguagliando il secondo quarto della sconfitta in trasferta con il Basket Project).
Compagnia ringrazia, e pur senza strafare, con gioco ordinato e conclusioni pulite, allunga nel secondo quarto, prima portandosi sul 13-6, poi chiudendo la metà partita sul 23-16; dei nostri in questo frangente si ricordano, si fa per dire, 15 palle perse (saranno 23 alla fine) e la percentuale al tiro del 23%, davvero pessima, in una squadra in forte crisi di identità.
Si aspetta una reazione emotiva che dia la scossa e potremmo scommetere che coach. Zotti nell’intervallo abbia trovato le parole giuste per motivare i suoi ragazzi, perchè al rientro dagli spogliatoi almeno il piglio, in attesa del gioco, è quello giusto; minuto dopo minuto la distanza si assottiglia, e al settimo minuto il sorpasso è compiuto; c’è anche un piccolo allungo di fine quarto che fa ben sperare.
L’acqua ora scorre nel verso giusto e si ha la sensazione che si possa portare la barca in porto con relativa facilità, ma si sottovaluta l’orgoglio dei portuali che ritrovano le forze per ricucire lo strappo; impattano a meno di tre minuti dalla fine ma proprio in vista della volata finale si imballano e non trovano più la via del canestro, al contrario dei nostri che possono così gioire per una vittoria portata a casa ma con tanta fatica.
Prima parte del match decisamente da dimenticare, mentre nella seconda si sono viste buone cose in attacco, purtroppo alternate a ad altre davvero infelici; vinta la battaglia sotto canestro; occorrerà ritrovare lo spirito battagliero e la lucidità della prima parte di campionato, per confermare le buone cose viste e e fare quel salto di qualità che ci si aspetta da ragazzi di questa età.
Nota più che positiva l’esordio del nuovo arrivato Fabio Ragazzini, che nonostante i pochi allenamenti con i nuovi compagni ha gia mostrato un buon feeling, conferma dello spirito nel gruppo.
Ora si prospetta un ciclo non irresistibile per recuperare un po di forma e di acciaccati per il rush finale; appuntamento per il derby con l’Andrea Costa alla Palestra Ravaglia, sabato 25 alle ore 16,00.