Intech Ok nel Derby con la Grifo.

Under 14 – 5^ giornata di ritorno
 INTECH VIRTUS IMOLA – GRIFO TEENAGERS IMOLA 58-45
(Parziali: 12-11 / 31-28 / 44-38)
Intech:  Lorenzelli 4, Di Antonio 6, Covatta 14,  Roncaglia 16, Salvinni 2, Arcangeli 2, Fornari, Ragazzini 2, Rodriguez 2, Boddli 2, Franzoni 8.  All. A. Zotti

Virtus Intech sugli scudi anche nella gara di ritorno nel Derby con la Grifo combattuto fino a metà del quarto quarto.
Dopo due vittorie  (in casa con Cruseri 81-36 e in trasferta a Ravenna con Cral E. Mattei 33-61 ) con pochi grattacapi e una striscia di 4 vittorie, ritorna il derby con una Grifo non certo in un buon momento, visto che è reduce da quattro sconfitte consecutive, ma così come all’andata ritrova verve e fiducia proprio contro i gialloneri dando vita ad una partita molto vibrante prima ancora che bella.

La prima metà di gara sembra la fotocopia di quella giocata all’andata, con Virtus che fa la partita e cerca di distanziare i rivali, ma con una Grifo arcigna e grintosa che non molla un centimetro e ribatte colpo su colpo;  si va al riposo con il +3 dei padroni di casa: l’Intech appare un pò lenta e macchinosa e fatica contro la difesa chiusa dei Grifetti, dietro invece si fatica a tenere qualche individualità nell’uno contro uno.

Dopo l’intervallo sembra naturale pensare che i 16 punti di differenza in classifica debbano saltare fuori in qualche modo, invece sono gli ospiti che entrano in campo con più verve e prima impattano, poi mettono il naso avanti, complicando sempre più la partita ai nostri che non trovano il grimaldello per violare il fortino bianco-blu con continuità; la partita si trascina stancamente come due pugili che non trovano il colpo del Ko con qualche fiammata e tanti errori, ma il più 6 alla fine del terzo quarto è confortante.

Peccato che nell’ultima frazione il canestro si faccia piccolo piccolo e non riusciamo a metterla  per oltre 5 minuti; non che gli ospiti siano in vena di sfaceli, ma fatalmente si fa di nuovo sotto e si prospetta un arrivo in volata;  sul più bello però le ali del Grifo decidono di scioperare lasciando campo ai gialloneri, che stavolta non si fanno pregare e chiudono in crescendo.

Ci ripetiamo, certamente la Grifo non ha la continuità nella sua arma migliore e l’andamento della partita sta a confermarlo, ma siamo veramente stupiti che abbia collezionato solo 3 vittorie in 14 partite, per questa si meritano i complimenti; da parte nostra è in arrivo il ciclo terribile con le altre 3 in cima alla classifica a da cui salteranno fuori le 2 squadre che andranno ai play off per il titolo regionale; certo è che occorrerà trovare maggiore condizione e convinzione per affrontarlo con qualche ambizione.

Domenica, intanto, si è anche svolto il torneo 3 contro 3 organizzato dalla federazione, “Join the game”;  la squadra dei nostri ragazzi composta da Covatta, Di Antonio, Franzoni, Ragazzini e Boddli si è comportata magnificamente: vinto il primo girone a 4 con 3 vittorie su 3 partite ha avuto la sfortuna di incontrare la prima squadra dell’International che li ha eliminati dopo un match molto tirato e che poi ha vinto il torneo e si è qualificata per le finali.

Il prossimo impegno a domicilio dei cugini gialloneri della Virtus Medicina, pari a noi in classifica, che all’andata abbiamo battuto, ma che, in casa loro, finora hanno asfaltato tutte le rivali: venerdì 21 alle 18:45 al palazzetto dello sport.