Veni Vidi Virtus

Esordienti
San Mamolo-Intech Virtus Imola 29-62
(Parziali: 3-19 / 16-34 / 27-37)
S.Mamolo: Calcagno, Mancin 2, Figliuola 4, Wild 2, Leone 5, Maccaferri 7, Magellia 4, Selvatici 2, Vigato 1, Biagini, Gandino, Fibbi 2. All: Righetti
Intech: Bertozzi 5, Buscaroli 3, Cava 2. Dall’Aglio 11, Del Nobile, Savino, Silvestre 25, Galassi 12, Pascale 4, Guglielmini, Turricchia. All: Marrobio

La squadra Esordienti ottiene un brillante successo in terra bolognese contro il San Mamolo. All’andata fu 61-10 per i gialloneri che non abbassano, comunque, la guardia, partendo fortissimo fin dalla palla a due, confermando il divario con gli avversari, soprattutto a livello fisico.

Il primo quarto si chiude senza grossi patemi sul 19-3 per l’Intech, con Silvestre in grande spolvero (15 punti) e Dall’Aglio (4) gli unici marcatori.

Nel secondo quarto, Imola ha qualche difficoltà in più, soprattutto a causa della buona prova di Figlioula tra i locali. La marcatura su Galassi è asfissiante e l’Intech inizialmente fa più fatica a segnare. C’è maggiore equilibrio in campo (il parziale sarà 15-13 per Imola), ma prima dell’intervallo Galassi riesce a piazzare 8 punti importanti, aiutato da Bertozzi e Buscaroli. Alla pausa lunga ci si arriva su un rassicurante 34-16.

Qualcosa, però, si inceppa in casa Virtus alla ripresa del gioco. Coach Marrobio opta per un quintetto “giovane”, per offrire esperienza a tutti i ragazzi; i bolognesi appaiono più solidi e partono subito meglio.

Districandosi in mezzo ad una pioggia di “palle a due”, le due squadre arrivano sul 34-25 per l’Intech a poco più di 2’ dalla sirena. Cava segna l’unico canestro del parziale, con gli ospiti che, comunque, mantengono 10 lunghezze di vantaggio: 37-27 all’ultima pausa.

Artiglieria pesante nell’ultimo quarto per coach Marrobio che prosegue nei test: Silvestre, Dall’Aglio, Pascale, Galassi e Bertozzi. In 3’ Imola vola sul +15 (44-29) in modo piuttosto agevole.

A due giri di lancette dalla fine la vittoria è già in saccoccia per l’Intech  (59-29) e gli ultimi minuti di gara servono solamente ad allungare il divario fino al 63-29 finale. Tra gli imolesi segnano tutti, rispondendo ottimamente alle richieste del coach in fase offensiva: Silvestre 9, Dall’Aglio 7, Galassi e Pascale 4. Da migliorare la gestione della retroguardia.

Veni Vidi Virtus!