La Virtus riparte

La Virtus Spes Vis Imola accoglie la possibilità offerta dalla F.I.P. di riprendere l’attività per le squadre iscritte alle competizioni 3×3 e ai campionati regionali di interesse nazionale (escluso, al momento, il Minibasket).

 

La partecipazione agli allenamenti da lunedì 1° febbraio 2021 sarà subordinata da:

– esito (negativo) di un “tampone rapido o molecolare” eseguito nelle 72 ore precedenti la ripresa degli allenamenti. La Regione Emilia Romagna mette a disposizione un tampone rapido gratuito per i ragazzi che frequentano la scuola, da prenotare autonomamente presso le farmacie.

– compilazione e firma dell’autocertificazione settimanale sull’assenza di sintomi Covid-19 ( vedi allegato)

– certificato per la pratica sportiva agonistica in corso di validità; se un atleta ha contratto la malattia COVID-19 dovrà essere di nuovo sottoposto a visita medica per il rilascio del certificato per la pratica sportiva agonistica, anche se in possesso di certificato in corso di validità

– misurazione della temperatura ed igienizzazione ad ogni entrata

– essere in regola con il pagamento della quota d’iscrizione alle attività 2020/2021.

 

Disposizioni per le palestre:

– vietato l’ingresso a familiari e/o accompagnatori;

– entrare e percorrere gli spazi comuni indossando la mascherina;

– igienizzazione delle mani all’ingresso;

– misurazione della temperatura corporea (inferiore a 37,5 °C);

– vietato l’utilizzo degli spogliatoi e delle docce

– utilizzo scarpe “dedicate” solo al palasport;

– disinfezione dei palloni e/o delle attrezzature sportive prima e dopo l’utilizzo;

– presenza massima sul campo di gioco di 16 atleti (+ altri 8 a bordo campo o in panchina, distanziati almeno 2 metri).

 

Se un componente del gruppo (atleta, allenatore o dirigente) dovesse presentare uno o più sintomi tra quelli evidenziati nell’autocertificazione Covid-19 settimanale, non potrà entrare in palasport, dovrà rientrare al proprio domicilio e contattare tempestivamente il proprio medico di base per gli accertamenti del caso. Gli altri componenti il gruppo continueranno nelle attività sportive previste, in attesa degli esiti degli accertamenti. Se gli accertamenti confermeranno la positività, gli altri componenti il gruppo dovranno eseguire un tampone antigenico. Se il tampone antigenico dovesse risultare positivo, dovrà essere effettuato un tampone molecolare. Se anche il tampone molecolare risultasse positivo, i “positivi” verranno isolati e seguiranno quanto previsto dalle autorità sanitarie, mentre i “negativi” continueranno nelle attività programmate.

 

Ogni partecipante agli allenamenti, inoltre, è invitato a scaricare sul proprio cellulare la app “Immuni”, come consigliato dalla FIP e dal Ministero della Sanità.