Obiettivo 1° posto

Serie C Gold Girone Oro – 3^ giornata andata
SECIS BASKET JESOLO-INTECH VIRTUS IMOLA
Domenica 30 maggio 2021, ore 18,00
PalaCornaro, via M.L.King, 5 – Jesolo (Ve)
Arbitri: Lorenzo Zanelli e Giovanni Bastianel

Partita a porte chiuse

Ancora con l’ebbrezza del successo casalingo sull’Oderzo, i gialloneri di coach Marco Regazzi si stanno preparando alla lunga trasferta domenicale di Jesolo.
I veneti sono all’esordio in questo girone Oro, visti i rinvii per covid delle gare contro Ferrara e Lugo e sarà da verificare se l’intero roster sarà interamente a disposizione di coach Giovanni Teso (alla prima esperienza alla guida del club lagunare).

Sarà la “partita del cuore” (in attesa del ritorno al PalaRuggi dopo un ventennio) per il totem del basket jesolano Matteo Maestrello, guardia che si fece notare giovanissimo in canotta giallonera nel 2002/2003, entrato nel cuore dei tifosi per quella tripla clamorosa che trascinò ai supplementari il derby del settembre 2002 contro l’Andrea Costa di Vincenzino Esposito. Per “Mays” sono 40 le ultime candeline spente (proprio oggi), ma resta un uomo fondamentale nello scacchiere dei veneti, con quasi 8 punti di media realizzati nelle 6 gare disputate nel girone Nord, con il record stagionale registrato nel +30 rifilato ad Oderzo (14 punti) e nel +32 contro Bolzano (12).


Matteo Maestrello – Virtus Imola a.s. 2002/2003

Nella squadra che ha totalmente dominato il girone Nord, le responsabilità, i tiri ed i punti segnati sono suddivisi piuttosto equamente tra le varie bocche da fuoco: il topscorer della Secis è l’ala forte Davide Bovo che viaggia con 15 punti di media ad allacciata di scarpe, seguito dall’altra ala Mattia Favaretto (10,2), classe 2000, proveniente dalle giovanili della Reyer Venezia. Bovo, senza dubbio il faro dell’attacco biancorosso, classe 1997, ha esperienze anche in LegaDue ad Agropoli ed in B a Crema, Padova e Mestre dove, nella pre-season della scorsa stagione affrontò (a Cesenatico) l’Intech (vittoria veneta 75-62). Importante anche l’apporto di Nicola Maestrello (fratello di “Mays”) che segna 4,3 punti di media, del play 19enne Leonardo Biancotto (8,4), Paolo Busetto (4,7), Simone Rosada (8,1), Andrea Sipala (7,4) e l’ala Nicolò Zamattio (6,9). Il più anziano della squadra è il playmaker Nicola Ruffo che segna 2,4 a partita.

Nel girone Nord, per Jesolo partenza falsa in casa della Cestistica Verona 60-62 il 14 marzo: da lì, solo sorrisi per Bovo e compagni che incamerano 6 vittorie consecutive, superando tutte le avversarie del girone.All’elenco manca il ritorno della penultima giornata contro Orange1 Bassano, per via del noto annullamento della gara stessa da parte della Fip Veneto.
Eclatanti i divari messi in ghiacciaia contro Oderzo (85-55), Bolzano (80-48 e 62-33), e Verona (71-40). Solo Oderzo, all’andata, ha avvicinato i ragazzi di coach Teso al termine dei 40’, scivolando 65-68.

Per l’Intech Virtus Imola, un altro scontro diretto fondamentale per il posizionamento in vista delle final-4: Jesolo, insieme ai gialloneri ed a Ferrara, occupa momentaneamente il primo gradino della classifica a quota 6 punti. Vincere in laguna significherebbe imprimere un’accelerata importante verso la prima posizione. Servirà l’orgoglio, il fisico e la determinazione mostrati da Locci e compagni nei momenti topici della sfida interna contro Oderzo (82-74).

Solo per onor di cronaca, Ivan Begic è tutt’ora al comando (ben saldamente) della classifica generale della C Gold e, nello specifico, del girone Oro dove vola alla stratosferica media di 25 punti a partita. Suo anche l’attuale record stagionale di punti realizzati in un solo match: con i 27 segnati ad Oderzo, scavalca nella speciale classifica Agusto e Bianchi di Ferrara fermi a 26.

Palla a due alle ore 18,00.

Girone Oro 2^ giornata andata
Jesolo-Intech Virtus Imola                 30.05.21  ore 18,00
Bassano-Ferrara                                            29.05.21 ore 18.30
Oderzo-Aviators Lugo                                  30.05.21 ore 18.00

Classifica:
Intech Virtus Imola, Jesolo e Ferrara 6, Oderzo 4, Aviators Lugo 2, Orange1 Bassano 2.