Intech out all’ultimo tuffo

Under 16 Gold -4^ giornata di andata
Pall. Titano San Marino – INTECH VIRTUS SPES VIS IMOLA  56-55
(Parziali: 15-21 / 33-37 / 40-47)
Pall. Titano San Marino: Botteghi 15, Ronci 13, Gasperoni 10, Bianchi 6, Pagliarani 6, Giovannini 3, Michelotti 2, Conforti 1, Barbieri, Xhafa, Zavoli, Dellabiancia. All.re: Paccagnella
Intech Virtus Imola:  Lorenzelli, Di Antonio 15, Covatta 14,  Roncaglia 5, Pasotti n.e., Arcangeli 4, Fornari 2, D’Agnone 2, Rossi 2, Carnevali 4,  Franzoni 7.  All. A. Zotti

Virtus e Pallacanestro Titano si presentano ancora al palo, vogliose di togliersi la prima soddisfazione dell’anno, ma sono i ragazzi di casa, nel finale ad essere più freddi e a muovere la classifica.

L’Intech si presenta incompleta in terra Sanmarinese  senza Ragazzini e Salvinni, con Pasotti ancora indisponibile, in panchina a onor di firma, per l’infortunio al polso del precampionato; sul parquet, per la prima volta, un avversario abbordabile anche fisicamente.

La determinazione con cui i ragazzi entrano in campo testimonia la consapevolezza di potersela giocare e infatti il primo quarto è scoppiettante, approcciato nettamente meglio delle prime partite: l’attacco al pressing dei Titani è ordinato, la palla gira e i primi quattro canestri sono tutti da 3 punti (saranno 5 di quattro giocatori diversi alla fine su 11 tentativi). Peccato che in difesa si conceda un pò troppo e qualche palla persa di troppo consente ai padroni di casa di rimanere a ruota; la fiammata sul finale del tempo porta però ad un interessante vantaggio di +6.

Nel secondo quarto l’equilibrio regna sovrano, ma stavolta il finale è di marca biancoblu che vanno all’intervallo lungo a -4 dai nostri: il gioco è frammentato, si alternano ottime soluzioni a errori banali, mentre in fase difensiva si concede troppo sotto le plance.

Al rientro dall’intervallo si assiste ad un’altra partita, la tensione paralizza i rispettivi attacchi, tanto che nei primi 7 minuti il parziale è 4 a 2 per l’Intech; un tesoretto di 7 punti all’ultima pausa che diventano 9 in apertura del quarto. Un vantaggio confortante in una partita a basso punteggio: è però a questo punto che i sanmarinesi, vistisi persi lasciano da parte il fioretto e provano il tutto per tutto aumentando l’aggressività e il ritmo. I nostri commettono l’errore di accettare il gioco frenetico invece di giocare con più calma e lucidità, gli errori si sprecano; i titani si esaltano e pian piano riacciuffano i nostri  a 3 minuti dal termine mettendo, poi, la testa avanti, per la prima volta, a 1 minuto dalla fine: Roncaglia però non ci stà e riporta la squadra in pareggio con un canestro d’autore.

Negli ultimi 40 secondi succede di tutto: palle gettate al vento, tiri sbagliati, falli, l’unica cosa che manca è la freddezza e così sono i padroni di casa a gioire grazie a un tiro libero  a 30″ secondi dal termine che i nostri non riescono a ribaltare.

Un vero peccato non premiarsi con i 2 punti , i nostri fanno e disfano, discontinui e umorali, ma in molte fasi della gara mostrano ottime giocate.

Sul piano individuale Covatta mostra le sue doti in attacco, con penetrazioni e assist anche se potrebbe osare molto di più visto il 6 su 7 al tiro dal campo; tanti rimbalzi per Franzoni, solito punto di riferimento Di Antonio, che deve però imparare ad amministrare i falli se vuole davvero fare il salto di qualità; luci ed ombre per Carnevali che, quando si infiamma, è in grado di fare qualsiasi cosa; anche stavolta tutti gli entrati in campo portano il loro mattoncino e Lorenzelli, l’unico a non avere la soddisfazione dei 2 punti, è uno dei più positivi in tutte le parti del campo.

Prossimo turno in casa Domenica 29 novembre alle ore 16,15 al PalaRuggi con la forte Vis Ferrara.

Foto “Lela”