Occasione sprecata

Under 15 Silver
PGS BELLARIA-INTECH VIRTUS IMOLA 55-45
(parziali: 19-13 / 31-21 / 43-33)
Pgs: Falsetti 14, Amatiello 5, Cannone, Moscati 10, Galatola 4, Nisi 13, Baroncini, Nanetti 1, Neri,  Frassinetti, Giusti 6, Porcelluzzi 2. All: Bersani, ass: Fornasari
Intech: Capurro, Roncassaglia 7, Noferini 2, Galassi 12, Martignani 4, Dascola, Ty.Grillini, Th.Grillini 16, Dall’Aglio, Silvestre 4. All: Puhar, ass: Castelli
Arbitro: Brighetti

Basterebbe leggere la pessima serata dalla lunetta per fotografare la sconfitta della Intech Virtus Imola sul campo Don Bosco di Bologna, ma per analizzare il ko non è sufficiente il 5/23 dalla linea della carità.

Dopo l’immediato vantaggio imolese 5-1 firmato Roncassaglia e Silvestre, il Pgs Bellaria vince 55-45 una gara equilibrata, comandata praticamente sempre, seppur in maniera risicata (11-11, 21-17) fino al momento del grande break che porta i bolognesi dal 25-21 del 15’ al 40-23 del 25’. Nel momento peggiore, però, i gialloneri riescono a rialzare la testa, tanto è che gli ultimi due quarti vedono segnare (poco) un doppio 12-12. Ultimo punto di contatto il 47-42 a 5’15” dalla sirena finale quando Galassi prima infila una splendida tripla (la sua seconda di serata) ed una penetrazione, seguito da capitan Martignani che danno l’illusione della rimonta. Nel finale si registra anche l’infortunio a Silvestre che deve lasciare il campo. Il canestro che spegne definitivamente le velleità dei gialloneri griffati Intech lo segna capitan Falsetti (52-42) che si merita (per quel che conta) la palma di migliore in campo.

A 40 secondi dalla sirena va segnalato un bruttissimo episodio che provoca l’espulsione diretta del bolognese Amatiello, reo di una reazione con tanto di colpo al volto a Martignani, dopo un fallo del capitano imolese (poi giudicato “antisportivo”) sotto canestro. Per fortuna il gesto non provoca una baruffa, grazie al pronto intervento di diversi giocatori bolognesi che si prodigano a calmare il compagno. Inevitabile, comunque, il rosso diretto dell’arbitro che manda poi in lunetta entrambe le squadre per via del doppio provvedimento. Un brutto epilogo di una gara “maschia” ma piuttosto corretta, ottimamente controllata da uno dei migliori fischietti, il sig. Brighetti, in circolazione per queste categorie.

 

 

Per i ragazzi di coach Puhar e dell’assistente Castelli uno stop che poteva essere evitato con una maggior precisione ai liberi, ma, soprattutto, nelle conclusioni “facili” da sotto canestro.

Prossima sfida per i gialloneri, alla palestra Cavina di Imola, domenica 12 dicembre alle ore 15,30 contro la Pol.Giovanni Masi.

 

4^ giornata andata
Pgs Bellaria-Intech Virtus Imola              55-45
Grifo Imola-BSL S.Lazzaro                           11-101
Ginnastica Fortitudo-Anzola                       78-46
Pol.Masi-Virtus Medicina                            64-39
Castenaso-F.Francia                                     [09.12.21]

Classifica:
BSL S.Lazzaro, Pgs Bellaria e F.Francia 6, Pol.Masi e Virtus Medicina 4, Intech Virtus Imola, Anzola, Ginnastica Fortitudo 2, Grifo 0.