Attenzione, concentrazione, ritmo e vitalità

Serie C Gold
Recupero 2^ giornata di ritorno
INTECH VIRTUS IMOLA-POL.ARENA
Domenica 3 aprile 2022, ore 18,00
PalaRuggi di Imola
Arbitri: Mattia Forconi e Edoardo Gaudenzi

Difficile trovare gli stimoli, con il 1° posto matematico già in tasca dopo l’ultimo successo in casa della Fortitudo Bologna. Difficile rimanere concentrati su una regular season fino a questo punto dominata in lungo e in largo, con 10 punti di vantaggio sulle seconde, a 3 giornate dalla fine. Difficile non rilassarsi in vista di un mese (circa) senza gare che valgano qualcosa di importante. Difficile giocare al 100% quando, di fatto, i 2 punti sono ininfluenti. Difficile affrontare una formazione che, finora ha conquistato solamente 4 vittorie in stagione e che si sta preparando fisicamente e psicologicamente a far la differenza nei playout retrocessione. Davvero, non sembra sia così, ma l’approccio a Intech Virtus Imola-Pol.Arena è particolarmente difficile.
Certo, giocare senza la pressione della vittoria a tutti i costi rende più leggeri giocatori e staff tecnico, ma nello spirito di questa squadra e del suo allenatore, niente viene lasciato al caso. Tantomeno un match di campionato.

Su come dovrà essere l’approccio della Intech a questa partita, ne parla il D.S. Carlo Marchi, al rientro “in campo” dopo un piccolo intervento chirurgico che lo ha tenuto fuori causa per un paio di settimane:
“Dovremo affrontare questa partita e le prossime 2 partite, come tutte le altre giocate finora, con la mentalità vincente, con la mentalità di squadra, con la mentalità di chi vuole ottenere un grande risultato a fine stagione. Quindi, non possiamo assolutamente “mollare di testa”, nelle partite che restano, perchè il campionato non è ancora finito e nei playoff dovremo affrontare partite talmente importanti ed impegnative, che sarebbe deleterio non farci trovare sul pezzo. I ragazzi dovranno mettere in campo la mentalità e la voglia di vincere come hanno fatto sempre finora, anche se, ovviamente, il risultato non conta nulla per la classifica. La squadra è pronta e so che non deluderà le aspettative”.

La Virtus vuole proseguire ad incassare punti (meglio tutti e 6 i rimanenti) in questi ultimi match stagionali, anche per cementificare la propria immagine di squadra superiore in regular season. Immagine che sarà da confermare durante i playoff. Che la Virtus giocherà da prima della classe e con tutte le gare-1 e le eventuali “belle” al PalaRuggi. Un bel vantaggio per gli imolesi. Ed un grande svantaggio per tutti gli avversari.

Domenica 3 aprile al palazzo giallonero scenderà in campo la Pol.Arena Montecchio, formazione che ha vissuto una stagione nelle retrovie e che, classifica alla mano, avrebbe ancora qualche chance per raggiungere i playoff, ma si dovrebbe “incastrare” una lunga serie di risultati, alcuni piuttosto difficili da pronosticare. Per i reggiani, più facilmente, si prospettano i playout utili per conquistare la salvezza in categoria.
La squadra è allenata da coach Davide Cavalieri e, nella gara d’andata a S.Ilario d’Enza, sorprese i gialloneri nel secondo quarto, scappando sul +9. Prima di farsi superare dalla Virtus e dai 30 punti (record stagionale) di Mise Diminic.

Finora i biancoazzurri possono vantare solamente 4 vittorie contro Ferrara (+4), Castelnovo (+6), Forlimpopoli (+4) e Olimpia Castello (+8), tra l’altro contro tre formazioni che stanno viaggiando al 2° posto in classifica.
Capitano dei biancoazzurri è il pivot veterano Alessio Negri, classe 1989, attualmente a 8,2 punti di media a partita. Topscorer è l’ala forte Gianluca Colla 9,6 punti ad allacciata di scarpe, seguito da Filippo Pedrazzi con 9,4 e il fortissimo play Davide Vecchi che sta viaggiando a 9,1 punti di media. Occhio anche a Francesco Riccò (8,8) ed alle due guardie Emanuele Casu (8,7) e Stefano Basso (5).

Nella gara d’andata Imola si impose 89-74, con qualche patema nella fase centrale del match, ma la potenza fisica e tecnica di Diminic e compagni uscì alla distanza. Da una parte il totem croato (30), Galassi (12), Seskus (18) e la coppia Magagnoli-Aglio (rispettivamente 10 e 9), dall’altra Vecchi e Negri (18 e 16) con il topscorer Colla fermo a 7.
Il tutto con il sottofondo dell’Armata Giallonera (il sesto, il settimo ed anche l’ottavo uomo in campo per la Virtus) sempre molto attiva in una delle trasferte più lunghe della stagione.
Palla a due alle ore 18,00.

Così all’andata:
2^ giornata andata
DILPLAST CLEVERTECH POL.ARENA-INTECH VIRTUS IMOLA 74-89
(parziali: 20-20 / 46-43 / 57-67)
Pol.Arena: Piccinini, Vecchi 18, Sinisi 6, Casu 8, Rappoccio 8, Basso. Pedrazzi 2, Illari 2, Negri 16, Colla 7, Riccò 5, Montanari 2. All: Cavalieri
Intech: Nucci 3, Galassi 12, Castelli, Aglio 9, Carella 2, Diminic 30, Magagnoli 10, Ranocchi 4, Seskus 18, Savino 1. All: Regazzi
Arbitri: Resca e Di Marco

 

2^ giornata di ritorno:
Intech Virtus Imola-Pol.Arena
Molinella-Baskers Forlimpopoli
Ferrara-Ginnastica Fortitudo
Fulgor Fidenza-Olimpia Castello
F.Francia-Scandiano
Riposa: Lg Competition

Classifica:
Intech Virtus Imola 30, Ferrara, Scandiano, Lg Castelnovo e Baskers Forlimpopoli 20,  Fulgor Fidenza e Fortitudo 18, Molinella 14, F.Francia 10, Pol.Arena 8, Olimpia Castello 6.