Ad un passo dal successo

Under 15
9^ giornata di ritorno
INTECH VIRTUS IMOLA-GINNASTICA FORTITUDO BOLOGNA 63-64
(parziali: 13-9 / 31-32 / 43-50)
Imola: Dall’Aglio 6, Dascola 1, Roncassaglia 9, A.Noferini 12, Landi, Silvestre 15, Gordini 4, Martignani 14, Ty.Grillini 2. All: Puhar
Bologna: Nuvoletto 2, Selleri 18, Di Grazia, Cobanlong, Lipmann 5, Ciccone 11, Gingan 5, Marinari 17, Sgualivato, Cattuzzato 6, Di Dario. All: Di Biase
Arbitro: Conte

Una bella partita alla palestra di Bubano per l’Under 15 che sfiora il colpo casalingo contro la Ginnastica Fortitudo, formazione certamente della stessa fascia dei gialloneri di coach Puhar. Al 40′ vince Bologna 63-64, con la Intech che può recriminare per tanti errori ai liberi e qualche scelta sbagliata al tiro nei minuti finali.
Ma che deve trovare il coraggio di continuare sui miglioramenti (evidenti) mostrati in questa fase di stagione, rispetto alle prime partite.
La squadra dà battaglia ed entra in campo con un approccio imponente che gli permette di scappare sul 13-1 dopo 5′, con i punti di Silvestre, Martignani, Noferini e Grillini (Tyron, perchè Thomas è indisponibile). Il parziale si chiude sul 13-6 dopo qualche cesto di Ciccone e Marinari.

Il secondo quarto è quello più spumeggiante e ricco di canestri (anche se la Virtus segnerà di più nel 4° quarto), con gli attacchi che prevalgono sulle difese: il frangente finirà 18-23, con Imola a lungo avanti nel punteggio (17-13, 21-17) prima del sorpasso ospite. Per i locali a segno Silvestre (6), Dall’Aglio, Roncassaglia e Martignani (4 a testa). All’intervallo ci si arriva sul 31-32.

 

Al cambio campo, il ritmo cala improvvisamente, con le due formazioni che spesso si ritrovano in lunetta. I felsinei allungano trascinati da Selleri che realizza ben 10 punti nel frangente; i padroni di casa non sono più fluidi in attacco come nel primo tempo e lasciano troppi spazi alle ripartenze bolognesi. A segno Noferini (5), principalmente. nel quarto che termina 43-50.

Nell’ultimo frangente Imola torna “sul pezzo” e cerca di rientrare in corsa per il successo finale. Martignani carica spesso in penetrazione, raccogliendo parecchi falli, ma qualche errore di troppo dalla lunetta lo limita nel bottino, che sarebbe, altrimenti, eccellente. Sull’onda delle sue progressioni, riprendono coraggio i compagni che lottano sui palloni importanti anche quando il punteggio parrebbe spegnere le velleità (52-50 a 3’30”). I ragazzi di Puhar, però, ormai “sentono” di poter rimontare e non si disuniscono, riuscendo a ridurre punto a punto il disavanzo (60-64 a 1’30”), mentre gli ospiti cessano di segnare. Silvestre dalla lunetta fa 62-64, Dascola segna solo il 1° libero ed accorcia sul 63-64 a 28″ dalla sirena. Bologna sbaglia 4 liberi consecutivi e a 5 secondi dalla fine la palla vagante viene strappata da Silvestre che si scontra con un avversario a metà campo: per l’arbitro non è fallo e l’azione (e la partita) finisce lì.
Un vero peccato perchè i gialloneri avrebbero meritato il successo sia per l’ottimo avvio di gara che per la rimonta “di cuore” nel finale.

9^ giornata ritorno

Intech Virtus Imola-Ginnastica Fortitudo  63-64
Anzola-BSL S.Lazzaro                                     62-82
Pgs Bellaria-Castenaso                                    80-54
Virtus Medicina-F.Francia                             32-72

Classifica:
F.Francia 30, BSL S.Lazzaro 28, Pgs Bellaria 22, Anzola 16, Pol.Masi Casalecchio 14, Virtus Medicina 12, Ginnastica Fortitudo 10, Castenaso 8, Intech Virtus Imola 4, Grifo Imola 0.