Vittoria della Virtus Bologna

Finale 1° posto

VIRTUS BOLOGNA-VIRTUS PADOVA 80-34

 

E’ della Virtus Bologna la vittoria dell’edizione 2022 del Torneo “Simone nel Cuore”. In finale i bianconeri superano 80-34 la Virtus Padova che ha, in ogni caso, disputato un buon torneo. Al terzo posto l’International Imola che si impone nettamente su Castenaso. Questi i principali risultati della 9^ edizione.

Tanti applausi alla palestra Cavina durante la giornata riservata alle finali, a partire da quella per il 7°/8° posto che vede trionfare Fusignano sui padroni di casa della Virtus Imola e da quella per il 5°/6° posto (la finale più equilibrata) con il successo di Valdisieve sulla Sg Fortitudo.

 

Il commento al termine della finalissima di Gianpietro Marrobio, ideatore ed organizzatore del torneo, oltre che padre di Simone: “Direi che quest’anno è stato tutto molto impegnativo, sicuramente a livello organizzativo. Inizialmente nel creare la rosa delle squadre partecipanti, cercando anche di proporre incontri quanto più equilibrati possibile. Ovviamente cercando di offrire priorità alle formazioni del nostro territorio, per poi espandere l’invito a quelle più lontane. A caldo direi che è stato uno dei tornei “Simone nel Cuore” più equilibrati degli ultimi anni, anche perchè le tre migliori squadre della classifica Virtus Bologna, Virtus Padova ed International Imola, hanno dimostrato di essere sullo stesso livello. Per quanto riguarda la finalissima, prima della palla a due, non la consideravo così scontata. Ero convinto che Padova potesse fare qualcosina in più, ma la grinta e la velocità dei “piccoletti” della Virtus Bologna ha fatto la differenza. Il livello sempre alto dei felsinei non ha lasciato scampo ai veneti negli ultimi 2 quarti. La Virtus Bologna succede, quindi, proprio alla Virtus Padova nell’albo dei vincitori del Torneo. Posso dire che il Torneo è stato bello e che ho visto tanto entusiasmo da parte di tutti. Sono orgoglioso del fatto che i vari responsabili ci abbiano fatto i complimenti per l’organizzazione impeccabile. Meglio di così, quindi, non poteva andare”.

E, a sottolineare questo aspetto, va rimarcato l’enorme lavoro espresso nell’organizzazione del Torneo proprio da Gianpietro Marrobio e da Giovanni Savio che, come ogni anno, spendono grandi energie a pensare ad ogni dettaglio prima e durante lo svolgimento della “due giorni”. A loro vanno gli applausi ed i complimenti, unitamente a tutti i volontari, alle ragazze al tavolo e agli arbitri che si son prestati con dedizione al Torneo.

 

Appuntamento alla prossima edizione del Torneo “Simone nel Cuore”.

 

I risultati della 1^ giornata

International Imola-Sg Fortitudo         69-28

Virtus Bologna-Fusignano                     99-6

Castenaso-Virtus Imola                          70-9

Virtus Padova-Valdisieve                       40-38

Virtus Bologna-International Imola    44-42

Sg Fortitudo-Fusignano                         55-28

Virtus Padova-Castenaso                      38-34

Valdisieve-Virtus Imola                         76-8

 

 

I risultati della 2^ giornata

 

Finale 7°/8° posto

Fusignano-Virtus Imola                         78-27

 

Finale 5°/6° posto

Valdisieve-Sg Fortitudo                         49-40

 

Finale 3°/4° posto

International Imola-Castenaso               76-52

 

Finale 1°/2° posto

Virtus Bologna-Virtus Padova                80-34