Profumo di Serie B

Serie B – 1^ giornata andata
VIRTUS IMOLA-JESI BASKET ACADEMY
Domenica 2 ottobre 2022, ore 18,00
PalaRuggi, via Oriani, 2 – Imola (Bo)
Arbitri: Mattia Foschini di Russi (Ra) e Francesco Zaniboni di Bologna (Bo)

Biglietto d’ingresso: 15 €, ridotto 8 €

 

 “Il focus del coach”, la rubrica settimanale con Mauro Zappi:

Nell’aria c’è profumo di Serie B. Ed era parecchio che tifosi, giocatori, staff e Società gialloneri non lo respiravano. Dopo 17 anni, infatti, domenica 2 ottobre, alle 18, la Virtus Imola tornerà a calcare un parquet di Serie B, che poi è il parquet di casa, quello che il 12 giugno scorso ha vissuto una serata magica, con una festa infinita, dopo la vittoria di gara-3 della finale playoff.
Ora la squadra più longeva della città si appresta, dopo tanto attesa e dopo il ko il Supercoppa Lnp nel derby, ad esordire in campionato. Lo farà contro una formazione di difficile lettura tecnica, seppur ricca di elementi di grande esperienza in categoria e con grandi motivazioni verso un campionato, probabilmente, di prima fascia.
La Virtus Imola si presenta ai nastri di partenza con il gioiello Claudio Tommasini al centro delle attenzioni, ma con un roster di buona qualità e, al contempo, con grandi margini di miglioramento, vista la giovane età di tanti cestiti giunti in estate. Il lavoro dello staff tecnico di coach Marco Regazzi, in questi mesi, è stato intenso e particolarmente legato ai dettagli tecnici e tattici, oltre che, ovviamente, atletici.

Per quanto riguarda Jesi, al PalaRuggi arriverà una formazione molto motivata dai tanti favori del pronostico  incassati in estate dagli addetti ai lavori. Molto probabilmente i marchigiani ricopriranno un ruolo importante nello scacchiere della classifica, lottando nelle zone alte, dopo l’ottimo mercato estivo.
Jesi ha un roster ricco di tiratori importanti con grande talento individuale, con Roberto Marulli come punta dell’iceberg: i vari Rocchi, Ferraro, Merletto, Cicconi Massi e Gatti offrono grandi garanzie dall’arco, alternandosi sul parquet. L’asse play-pivot è certamente importante con la coppia di comprovata esperienza formata da Merletto-Filippini che può generare break decisivi durante il match. L’obiettivo principale dei gialloneri sarà proprio quello di evitare che le bocche da fuoco ospiti possano accendersi, diventando, così, molto pericolose.
Promette scintille di spettacolo la sfida nella sfida tra il trio Galassi-Mladenov-Tommasini e quello ospite Merletto-Ferraro-Marulli, pur essendo solo una delle tante chiavi della partita d’esordio.

L’ex di turno è quel Giacomo Filippini che in maglia giallonera giocò una buona stagione nel 2015/2016, lasciando un ottimo ricordo ai tifosi come atleta e come persona: era la squadra trascinata da Porcellini, Chiappelli, Morara e Corcelli, che perse la doppia finale contro Scandiano, dopo la splendida cavalcata di 14 vittorie filate ed il 1° posto in regular season.

I nostri avversari:

1          Ferraro Massimiliano     Guardia
3          Giulietti Francesco        Play
8          Moretti Giacomo           Guardia
10        Konteh Yusup               Ala
11        Filippini Giacomo          Pivot
12        Merletto Daniele           Play
14        Ginesi Alex                   Guardia
15        Cicconi Massi Filippo    Ala
20        Valentini Antonio          Play
22        Marulli Roberto             Guardia
25        Rocchi Simone             Guardia
44        Gatti Patrick                 Ala
All:       Ghizzinardi Marcello
Vice     Francioni Francesco
Ass      Vitelli Angelo

 

Diretta Streaming su LNPPASS
https://lnppass.legapallacanestro.com/video/02-10-2022/virtusspesvispallimola-vs-basketjesiacademy