Il piccolo derby è giallonero

Virtus Under 17 – Girone G: andata IV giornata

INTERNATIONAL BASKET IMOLA – BASKET GIALLONERO IMOLA 36-86

(13-13, 21-33, 28-55)

International Imola: Raggi, Ruffilli, Resta 7, Bellini 8, Bedeschi, Medri 2, Libertone 4, Cuccu, Bofondi 2, Galassi 10, Marchesiello 3, Ferlini. All. Rossi.

Virtus Imola: Fornari 9, Carnevali , Covatta 10, Pasotti 16, Martignani, Rossi 3, Arcangeli 4, Franzoni 15, Ragazzini 2, Grillini 5, Noferini 22.  All. Panizza, Ass. Piattesi

A un giorno dal derby  fra Virtus e Andrea Costa di serie B, si affrontano alla palestra “Ravaglia”  i biancorossi dell’International, e i gialloneri dei vivaio targato Virtus Imola, in una partita che anticipa, se non nelle società, almeno nei colori la tanto attesa stracittadina,  non meno sentita dai giocatori che si conoscono molto bene essendoci tra le compagini molti amici e compagni di scuola.

Sulla carta i virtussinissono sono largamente favoriti, ma nel primo quarto la differenza non si vede, anzi partono decisamente meglio i padroni di casa portandosi sul 6-0 dopo neanche 2 minuti: i nostri entrano in campo contratti e poco intensi, gli attacchi sono lenti e macchinosi e in difesa non c’è la giusta aggressività, così si assite inizialmente a una improbabile gara di “tiro al piccione” dove gli animalisti avrebbero ragioni per esultare. Ottimo invece l’atteggiamento e la voglia dei piccoli biancorossi che si rifiutano di recitare la parte della comparsa, partono carichi e deteminati al punto giusto  e sfruttano ogni errore avversario.

Coach Panizza si fa immediatamente sentire e parte con una girandola di cambi che, più che risultati immediati,  ottiene l’effetto di risvegliare pian piano i suoi dal torpore rimettendo, non senza fatica la partita in equilibrio, fino al 13 pari con cui si chiude la prima frazione.

Il secondo quarto è forse il più godibile, i virtussini cambiano marcia ma i ragazzi dell’International continuano a ribattere colpo su colpo, almeno fino a metà tempo quando il pressing a tutto campo, più che il bel gioco, inizia a fiaccarne la resistenza: il primo parziale importante è di 20 a 8.

Nella seconda parte di gara si assite francamente ad un’altra pertita; i gialloneri si liberano della tensione e iniziano a giocare più sciolti e determinati; dall’altra parte invece affiorano le prime insicurezze che pian piano prosciugano la baldanzia iniziale e fanno perdere il bandolo della gara; viene fuori tutta la differenza dei valori in campo che si amplia pian piano sino alla fine quando il punteggio numerico è fin troppo punitivo per la generosità mostrata sino alla fine dalla squadra di casa.

Virtussini che sono ancora un cantiere aperto, la difesa aggressiva e il ritmo introdotti dal coach funziona ma non con continuità; è sufficiente qualche calo di concentrazione qualche amnesia per prestare il fianco a facili conclusioni degli avversari; per mantenre alto il ritmo c’è bisogno  di tutti i ragazzi, in campo, concentrati e determinati. La fluidità della manovra in attacco è quella che risente maggiormente dei nuovi concetti e schemi introdotti dal duo Panizza-Piattesi, anche se in questa partita si sono già visti movimenti interessanti conclusi con giochi a due o buoni passaggi per tiri facili. Decisamente da aggiustare la precisione al tiro, meno del 40% dal campo controbilanciata da rimbalzi e palle recuperate.

Sul piano individuale la partita è stata molto positiva per la recuperata fiducia di alcuni che ultimamente avevano faticato più delle loro capacità e questo non può che far bene a tutto il gruppo che sta continuando a crescere insieme.

Una nota a margine in mezzo a due derby nel campionato Silver: Imola ha 5 squadre under 17 nelle varie società con ben 38 giocatori dell’annata 2006 e 18 del 2007 che, per lo più si conoscono e sono amici, ma questo vale anche per le altre annate; è possibile che una tale ricchezza non trovi una gestione concordata per il bene dei ragazzi e della  crescita loro e del movimento in città ma prevalgano logiche di bandiera spesso funzionali a preferire risultati immediati? Non c’è davvero la volontà di mettersi ad un tavolo per capire come gestire questo patrimonio al meglio valorizzando la crescita differenziata tecnica e fisica di ogni ragazzo, tipica di questa età, per dare la possibilità a tutti di sviluppare, nel tempo, le proprie capacità e nel contempo creare risorse per le squadre della zona?

Prossima partita, come accennato, un altro Derby con la Grifo Imola alle 17:30 del prossimo sabato 10-12-2022.

Foto Gianluca