Un derby TIRA l’altro

Virtus Under 17 – Girone G: andata V giornata

 BASKET GIALLONERO IMOLA- A.DIL. BASKET CASTELBOLOGNESE (GRIFO) 102-41

(24-9, 43-21, 73-27)

Virtus Imola: Fornari 16, Carnevali 2, Covatta 10, Pasotti 7, Salvinni 2, D’Agnone 2, Rossi 2, Arcangeli 11, Franzoni 16, Ragazzini 10, Grillini 6, Noferini 18.  All. Panizza, Ass. Piattesi

Grifo “Basket Castelbolognese”: Arcangeli 4, Calderara 10, Rivola 2, Galli 2, Camorani, Sola 3, Boschi 1, Bernabè, Nonni 3, Giovannini 3, Oreste 12, Xella 1. All. Saragoni

A soli 8 giorni dalla sfida con l’International secondo derby consecutivo tra le mura amiche con la Grifo targata Basket Castel Bolognese e seconda larga vittoria per l’under 17 virtussina.

Le due compagini reduci erano reduci entrambe da un successo nell’ultima giornata, per la Grifo sulla sirena, ai supplementari nel sempre ostico campo di Russi, ma le diverse ambizioni emergono sin dai primi minuti nella quale i gialloneri partono subito lancia in resta con il pressing a tutto campo e l’intensità mettendo in difficoltà i cugini, anche se le pessime percentuali di tiro non premiano adeguatamente lo sforzo profuso, tanto è che dopo 5 minuti il punteggio è sul 6 pari.

E’ sufficiente, tuttavia, aumentare la precisione per il primo strappo nel punteggio con un break di 18-3 nella seconda parte della prima frazione, che si indirizza già, in maniera determinante l’andamento della contesa.

La Virtus ritrova la brillantezza nella manovra in attacco (oltre alla solita intensità difensiva) un po’ appannata nelle prime giornate di campionato trovando la via del canestro con relativa facilità mentre per la Grifo ogni azione d’attacco è difficile e faticosa anche se, a suo merito, va evidenziata spesso una lucida lettura della prima linea del pressing giallonero.

Col passare dei minuti il divario che si amplia progressivamente, fino al termine, con il superamento della fatidica quota 100 a poco più di un minuto dal termine; coach Panizza dà ampio spazio a tutti i suoi ragazzi con un minutaggio consistente ripagato da un tabelllino senza virgole testimonianza del coinvolgimento di ogni giocatore.

Oltre alle certezze acquisite oggi si è visto per ampie parti della partita un ottimo gioco corale fatto di scambi in velocità e la palla che gira in maniera fluida come non mai in questo inizio di stagione; ne beneficiano più di tutti Noferini che conferma quanto fatto di buono fatto 8 giorni prima e riacquista la fiducia smarrita nelle prime giornate, Fornari che quando è “on fire” lancia la palla da qualsiasi posizione e fa canestro oltre al solito Franzoni, sempre positivo.

Tutti hanno fatto cose buone, ma occorre però spendere una parola anche per Ragazzini “Mister Utilità”, apparentemnte poco appariscente, ma che difficilmente spreca una palla  e in questa occasione regala anche  alla squadra un bel 5-6 al tiro da ogni posizione, per Grillini l’altro “cinno” oggi in campo con una prova tutta concretezza e per Arcangeli l’ “anima lunga” che finalmente sta trovando anche una sua dimensione di gioco mettendo in mostra quei progressi che negli scorsi anni si potevano solo auspicare.

Tra le note dolenti sicuramente si può fare meglio al tiro, in alcuni momenti della partita (come all’inizio) si spreca più del necessario anche su conclusioni facili e qualche sbavatura nei recuperi difensivi sulla seconda linea del pressing, una difesa che crea occasioni e mentalità ma che non consente cali di concentrazione e di ritmo. Come ogni gruppo giovanile, assiteremo ad alti e bassi nel corso della stagione ma certamente non si può non apprezzare il lavoro fatto sino ad ora dalla coppia Panizza-Piattesi e dal loro staff, non solo sul piano tecnico, visto che tutti i ragazzi hanno risposto positivamente alla richiesta di fare da dimostratori per un clinic organizzato per gli allenatori Virtus e sono rimasti in palestra dalle 14,30 tutti assieme, a testimonianza del buon clima che si respira.

Per i Grifoni, imbottiti di ragazzi del 2007, meno esperti dei nostri e con ampi margini di miglioramento, non era questa la partita che potevano giocarsi ad armi pari, ma è piaciuto molto lo spirito di squadra con cui hanno affrontato tutti i momenti della partita cercando sempre di fare qualcosa di buono, testimone questo  del buon lavoro di coach Saragoni che riesce a motivarli anche nelle difficoltà.

Prossimo test per i gialloneri Domenica 18 dicembre alle 11,45 a far visita al Russi.

Foto Gianluca

 

Il commento alla partita anche sul Sito della Grifo: https://www.grifobasketimola.com/2022/12/13/u17-sconfitti-nel-derby/