Virtus Playlist by Matteo Cava
Una passione smisurata per la musica condito da un amore immutato nel tempo per la Virtus Imola: il regalo di Matteo Cava a tutti i tifosi GialloNeri è una playlist davvero carica in condivisione sulla piattaforma Spotify!
Matteo Cava si è presentato al pubblico nei primi 2000 con libri spesso ispirati al mondo musicale (“Osceni Diamanti”, “Gli anni del declino e Nuovi Processi Armonici” con la prefazione di Carlo Lucarelli e “Dei Mestieri”) e successivamente con la band “Frazione Fabbrica” nel ruolo di cantante ha esplorato il rock indie con interessanti canzoni in stile folk/rock sperimentale che hanno dato vita a due album (Frazione Fabbrica e Tempi Imperfetti nel 2007).
Lo ritroviamo oggi in veste di Editor di musica elettronica, Playlist curator e DJ.
Firma importante per DJ Magazine Italia, per la quale cura in particolare tutto quello che riguarda la scoperta di nuova musica indipendente, crea le playlist per il mensile Runner’s World Italia, il più autorevole mensile di running e collabora con importanti aziende come consulente di marketing musicale.
Ha vinto il premio come editor di musica elettronica del MEI 2021
Come DeeJay, il percorso musicale di Matteo Cava si snoda attraverso una attenta ricerca di genere e stili intrecciati in base alla memoria e al mood del momento, e non è raro passare dalla traccia rock alla techno a quella house per ritrovarsi nell’electro punk, in un mai banale percorso ritmico.
Da quando era ragazzo è sempre stato acceso tifoso della Virtus Imola, passione che seguiva in curva con i Mods e che oggi prosegue da abbonato con l’Armata GialloNera.
La playlist che ha deciso di creare è dedicata a tutti i tifosi gialloneri.
“Ho voluto ricreare in un certo senso quel mood di aggregazione che si respirava nei ’90 con l’escalation della squadra dalla C alla B1, dove il Ruggi e soprattutto la curva erano stipate fino all’inverosimile e i muri tramavano durante i cori.
Indimenticabili le trasferte dei Mods in quel di Vigevano o Piombino. Tempi meravigliosi che auspico vengano presto replicati.
In quel periodo si ascoltava prevalentemente il grunge di Nirvana, Pearl Jam e Soundgarden, unitamente alla new wave brit degli Oasis e dei Blur e le prime contaminazioni elettroniche di Fatboy Slim e Chemical Brothers.
Ovviamente ho voluto inserire anche brani classici estremamente motivanti come quelli dei Led Zeppelin, che sono sempre un must e anche alcune tracce più recenti, per poter essere apprezzato da più persone possibili.
Spero infatti che la playlist possa piacere a tutti, con un pizzico di nostalgia per i più vecchi e la possibilità (ri) scoperta di grandi brani per i ragazzi.”
Ascolta la playlist dedicata alla Virtus Imola >>> clicca qui!
Se vuoi sapere di più su Matteo Cava sfoglia il suo interessante Reference link:
DJ MAG ITALIA: https://www.djmagitalia.com/author/matteo-cava/
RUNNER’S WORLD ITALIA: https://www.runnersworld.it/articoli/autore/di+Matteo+Cava
LINKEDIN: https://www.linkedin.com/in/matteocavafreelance/