Pronto riscatto

Virtus Under 17 – Girone G: Ritorno  I giornata 

FAENZA BASKET PROJECT- BASKET GIALLONERO IMOLA 28-88

(2-22, 16-50, 23-64)

Virtus Imola:  Silvestre 2, Fornari 4, Carnevali 6, Covatta 20, Pasotti 14, Salvinni 2, D’Agnone, Martignani, Arcangeli 16, Franzoni 6, Ragazzini 8, Grillini 10.  All. Panizza, Ass. Piattesi, Devetag.

Ritorna alla vittoria la Virtus Under 17 dopo la battuta di arresto con Argenta e lo fa nel modo in cui ci aveva abituato, ovvero aggredendo l’avversario fin dall’inizio dilatando progressivamente  il punteggio fino al quarantesimo.

I gialloneri partono con il turbo inserito e già nel primo quarto mettono in cassaforte la partita; i Faentini sono in difficoltà sin dalle prime battute.

Panizza mescola le carte per tutta la prima metà della gara cambiando quintetti, ma con lo stesso copione: pressing e azioni veloci, risultato è il + 20 dopo il primo quarto, con soli due punti su tiro libero agli avversari, che diventa +34 all’intervallo.

Memore delle lacune presentate la partita precedente il Coach nella seconda parte di gara cambia spartito chiedendo ai ragazzi cose diverse, difesa più attenta anche se talvolta meno aggressiva,  e maggior controllo della palla; cose nuove provate in palestra che potranno essere utili.

Il risultato è comunque confortante sebbene permangano medie di tiro non eccelse a fronte della enorme mole di lavoro prodotta; in termini numerici, invece, ad eccezione del terzo quarto le medie punti rimangono altissime.

Era importante ritrovare subito il filo del discorso interrotto e la fiducia nelle proprie qualità, il bilancio è positivo seppur al cospetto di un avversario che dopo la bastonata dell’inizio non è mai riuscito ad impensierire realmente i nostri ed era apparso più coriaceo nel match di andata.

Tra i singoli è piaciuto particolarmente Carnevali specie nella prima parte di gara che imprime sempre grande energia capace di contagiare i compagni di squadra, sia pure con qualche sbavatura; in doppia cifra Covatta, preciso in tutta la partita, 63% per lui dal campo, Arcangeli col suo “best” in carriera, ma siamo sicuri che pesto lo migliorerà, Pasotti, meglio nella seconda parte e Grillini, ormai una certezza.

Caratteristica ormai consolidata è che i protagonisti in termini realizzativi di questa squadra cambiano di partita in partita, segno evidente che Il trio Panizza, Piattesi, Devetag,  anche lui in panchina ad aiutare i ragazzi lavorano sui progressi di tutti dandogli occasioni e minutaggio secondo la risposta ricevuta.

Un ultima nota per l’arbitro Max De Giovanni,”Degio” per gli amici, vera e propria istituzione e “globe trotter” del basket “minors” romagnolo essendo anche giocatore e allenatore-organizzatore che ha arbitrato e giocato con diverse generazioni di giocatori presenti in palestra, ma che non ha perso, neanche con i più giovani, il suo caratteristico modo di condurre le partite mai arrogante e sempre col sorriso, non sottraendosi neppure dal dispensare qualche consiglio tattico ai giocatori in erba.

Personaggi come questo sono quelli che dovrebbero esserci sempre in palestra perchè danno tanto al nostro sport e sopratutto danno l’esempio dello spirito con cui dovrebbe essere vissuto in ogni momento.

Prossima partita il return-match con il Molinella, imbattuto, primo in classifica; una partita fondamentale in chiave accesso alla seconda fase visto che passano solo due squadre: lunedì 20 febbraio alle 18:15 al Pala Ruggi.

Foto Gian Luca