1° POSTO DEFINITIVO

Under 15 – 7^ giornata di ritorno
RAGGISOLARIS ACADEMY FAENZA-BASKET GIALLONERO 34-39
(parziali: 7-11 / 14-17 / 24-28)
Faenza: Savini 7, Proni 8, Monti, Nannini, Liverani 3, Ghetti, Zoli 1, Savorani 5, Toni, De Santis 6, Lucarelli 4, Gentilini. All: Benedetti
Imola:Landi, Bonazzi 2, Spighi, Farolfi 4, Dall’Aglio, Turchi 5, Grillini 8, Silvestre 16, Dascola 4, Capurro, Ghiddi, Noferini, Landi. All: Zotti
Arbitri: Forni e Lombardi

Vince ancora il Basket Giallonero concludendo con il sorriso una lunga cavalcata vincente che vanta 13 vittorie consecutive ed una sola sconfitta, all’esordio contro Medicina

Vince 39-34 al Campus di Faenza contro i Raggisolaris Academy che lottano fino all’ultimo istante di gara. Di certo non una gara che rimarrà negli annali per lo spettacolo e la prolificità degli attacchi, ma certamente piacevole dal punto di vista dell’intensità e dell’equilibrio. D’altra parte, anche i neroverdi avevano già conquistato il proprio obiettivo nella prima fase del campionato, ovvero rientrare nelle prime 4 del girone F: la Grifo, nonostante il successo sul Basket Gardini (62-42), infatti, non è riuscito a recuperare il gap in classifica, chiudendo al 5° posto.

Può festeggiare coach Andrea Zotti, capace di compattare la squadra in estate, lavorando molto bene sia tecnicamente che mentalmente su un gruppo che lavora insieme da anni e che, per la prima volta, si ritrova ad affrontare interamente un campionato ufficiale (minibasket escluso, ovviamente).

E lo ha vinto questo campionato!

Ora la formula dell’under 15 2022/2023 prevede una seconda fase regionale da disputare tra marzo ed aprile e la squadra di coach Zotti sarà certamente tra le protagoniste del nuovo girone che vedrà la partecipazione anche di Virtus Medicina, Raggisolaris Faenza e Basket Lugo (i biancoverdi devono ancora giocare contro il fanalino di coda Selene S.Agata, ma il risultato sarà ininfluente per la classifica).

La partita al Campus vede una buona cornice di pubblico e come arbitro Maria Giulia Forni, nota ex cestista di serie A ed attualmente arbitro di alto livello nazionale (il 28 aprile 2022 fischiò nella finale scudetto A1 Femminile Schio-Virtus Bologna).

L’impatto dei virtussini è certamente migliore rispetto a quello degli avversari che soccombono 8-0 al 4’, grazie ai cesti di Silvestre e Farolfi. A 2’ dalla prima pausa breve, Imola è ancora avanti +8 (11-3) ancora con gli stessi realizzatori. Ma è Faenza a rosicchiare qualche punto proprio allo scadere con i canestri di Savini, Liverani (3) e De Santis per l’11-7 con cui ci si ferma.

Alla ripresa del gioco, i gialloneri mantengono 3/4 punti di vantaggio fino all’intervallo, dopo il +6 firmato Silvestre (13-7 al 1’30”), quindi 13-9, 15-12 al 7’, ma a 2’15” dalla sirena Faenza arriva a -1 (15-14), prima dei due liberi di Dascola a pochi secondi dall’intervallo: nel frangente segnano solo Silvestre (4 punti, 11 fino a questo momento) e, appunto, Dascola (2); per i padroni di casa vanno a segno Savini (3 punti), Savorani e Proni (2 a testa). Va in archivio un primo tempo particolarmente deludente dal punto di vista del tiro per gli ospiti che registrano tanti errori, nonostante una buona circolazione di palla ed una transizione piuttosto veloce. Resta un nervosismo insolito e assurdo tra i ragazzi della Virtus che, dovrebbero invece giocare con molta più serenità, avendo già messo in cassaforte il 1° posto in classifica.

Alla pausa lunga, quindi ci si arriva sul 17-14 per i gialloneri. La pausa è utile a coach Zotti per cercare di far rientrare sui soliti canoni la propria squadra, tentando di eliminare quanto più possibile gli errori nelle scelte di tiro e di passaggio.

Ma il 3° periodo è fruttuoso per i padroni di casa che credono al successo contro la capolista e, a metà della frazione dapprima impattano 19-19 con i liberi di Zoli, quindi sorpassano sul 19-21 con il rapido contropiede di De Santis. Nel momento peggiore del pomeriggio la Virtus trova il coraggio di infilare la tripla dall’angolo di Tyron Grillini, allungando poi in pochi istanti sul 26-21 (al 7’) ancora con Grillini e Silvestre. Nel finale di quarto è ancora Dascola a sfruttare la precisione dalla lunetta per il 28-24 con cui si arriva all’ultima pausa breve.

In apertura Turchi e Bonazzi da sotto sono utili per raggiungere il +6 (32-26 al 2’30”), mentre a metà frazione Proni nel pitturato realizza il canestro che riaccende la fiamma faentina (32-28). Quando De Santis si inventa un canestro di ottima fattura tecnica, la Virtus reagisce con un paio di errori che rischiano di gettare alle ortiche il successo. Si preannuncia (e si concretizza, poi) un finale thrilling: a 2’40” Proni fa 2/2 dalla linea della carità ed impatta a quota 32. Nel minuto successivo Grillini sfrutta un mismatch con l’avversario diretto e realizza i due canestri decisivi per la vittoria, il primo da sotto con un bel movimento, il secondo dall’angolo con il piede che sfiora la riga: a 1’40” il Basket Giallonero si ritrova sul 39-32 che gestisce fino alla sirena, subendo solo il canestro di Savorani a 50 secondi dalla fine. Ma non c’è più tempo per il Raggisolaris: il Basket Giallonero certifica il primato mantenendo il 1° posto solitario, con 2 punti di vantaggio sulla Virtus Medicina (4 se si considera la differenza punti nello scontro diretto favorevole). Faenza chiude al 4° posto, alle spalle di Lugo. Queste le quattro formazioni che accedono alla seconda fase dell’under 15 regionale Silver.

7^ giornata di ritorno

Raggisolaris Faenza-Basket Giallonero           34-39

Grifo Imola-Basket Gardini                                62-42

Faenza Basket Project-Virtus Medicina              32-73

Basket Lugo-Selene S.Agata                             [22.02.23]

 

Classifica:

Basket Giallonero Imola 26, Virtus Medicina 24, Basket Lugo* 18, Raggisolaris Faenza 16, Grifo Imola 14, Faenza Basket Project 8, Basket Gardini 4, Selene S.Agata* 0.