DERBY A TINTE GIALLLONERE

Virtus Under 17 – Girone G: Ritorno  IV giornata
BASKET GIALLONERO IMOLA-INTERNATIONAL IMOLA 93-53
(26-08, 44-25, 71-40)
Virtus Imola: Fornari 13, Carnevali 2, Covatta 16, Pasotti 14, Salvinni 2, D’Agnone 1, Martignani 4, Rossi 2, Arcangeli 14, Franzoni 3, Ragazzini 10, Grillini 12.  All. Panizza, Ass. Piattesi, Marrobbio R., Devetag.

International Imola: Raggi 4, Ruffili, Resta 6, Bellini 18, Marchesiello 6, Medri 7, Liberti, Bedeschi, Cuccu 2, Galassi 6, Libertone 4, Ferlini. All. Rossi. Ass. Jaddour.

Riprende la cavalcata delle V giallonere dopo i turno di riposo che bissano il largo successo dell’andata in una buona partita ma con qualche sbavatura.

Sin dai primi minuti i padroni di casa impongono il proprio intenso ritmo aggredendo sin dalla rimessa gli avversari, che faticano non poco a superare la metà campo e raramente arrivano al tiro; si impenna subito il punteggio e se non fosse per una bomba allo scadere  il tabellino  International segnerebbe solo 5 punti e il passivo sarebbe ancora più pesante del -18 alla prima pausa.

Tutto facile? Manco per idea; i biancorossi, spronati da coach Rossi non ci stanno a fare la vittima sacrificale, con orgoglio riorganizzano le idee e il proprio gioco e complice un rilassamento dei cugini giocano alla pari per tutto il secondo quarto ribattendo colpo su colpo e chiudendo il parziale con 18 punti a 17.

Un campanello d’allarme per i nostri, se si molla un po’ l’intensità e la concentrazione non si vince per grazia ricevuta; anche al cospetto di avversari meno attrezzati si rischia grosso.

Nell’intervallo coach Panizza  si fa sentire e i gialloneri rientrano più affamati e determinati a lasciare poco spazio agli avversari; dal canto loro i biancorossi si mostrano meno intimoriti dell’inizio gara e provano di mettere in difficoltà i nostri: difesa attenta anche se non particolarmente aggressiva, attacco organizzato con ripeuti  tentativi da fuori non sono però sufficienti ad arginare i nostri che continuano a ” martellare” con pressing e intensità per tutta la seconda parte di gara ampliando progressivamente il punteggio, fino al + 40 finale.

Nell’International fa la parte del mattatore Bellini che segna un terzo dei punti del suoi, più equilibrati i nostri con 6 giocatori in doppia cifra, Covatta  che attualmente è l’uomo più in palla, chirurgico in attaco e sempre presente negli anticipi, Pasotti che, dopo un approccio sottotono, si riscatta nel corso dei minuti  con buone giocate per se è i compagni, Arcangeli che fa il grosso e comincia a capire che in questo gioco l’altezza oltre ad essere mezza bellezza può essere un bel vantaggio; Fornari, più attacante, Grillini e Ragazzini danno il consueto contributo in ogni parte del campo.

Ma il giocatore che più è stato determinante, in questa partita è stato Franzoni con statistiche mostruose che non raccontano il cuore che mette in tutto ciò che fa ma che in questa occasione ne posssono dare una idea: 10 rimbalzi, 7 assist e 9 palle recuperate, a dimostrazione che non è necessario segnare tanto per essere uomo squadra.

E’ piaciuto molto anche Martignani, entrato solo nel quarto tempo ma che al solito da’ tutto e appare sempre più integrato, ma tutti gi altri, Carnevali, Salvinni, Rossi, D’Agnone  hanno dato un buon contributo anche senza segnare tanto.

Da segnalare l’esordio in prima squadra di Covatta e Arcangeli nella vittoriosa partita interna con San Miniato, riconoscimento e motivo di orgoglio per tutta la squadra e del buon lavoro svolto dal Team dei coach, anche in questa gara in formazione completa.

E’ derby ancora nel  prossimo turno con i ragazzi della Grifo Al Palasport di via Donati a Castel Bolognese alle 19,45 lunedì 13.