Ai piedi di “Gus” Binelli

Under 15
SAN GIORGIO DI PIANO-BASKET GIALLONERO 86-52
(parziali: 19-10 / 37-23 / 65-39)
San Giorgio di Piano: Lodi Rizzini 5, Ricci 10, D’Agostino, Barbieri 10, Morena, Caporusso 40, Bianconi, Bongiorno 19, Biagi 1, Melotti, Marchetti, Mariano 1. All: Binelli
Imola: Dall’Aglio 7, Pascale, Capurro, Farolfi, Grillini 12, Turchi 8, Dascola 4, Silvestre 21, Spighi, Rivalta, Landi, Bonazzi. All: Zotti
Arbitro: Cucinotta

Le foto della partita: LINK

 

Brutto stop in trasferta per il Basket Giallonero che non trova mai le chiavi giuste per scardinare le (tante) certezze del San Giorgio di Piano. I ragazzi della leggenda del basket italiano Augusto Binelli impongono un ritmo e un pressing che manda in tilt gli imolesi fin dalla palla a due; armando, tra l’altro, con totale costanza la mano (e la mira) del capocannoniere del campionato Cristian Caporusso che sta viaggiando a 31 punti di media partita e, nell’occasione, autore di ben 40 punti.

Sconfitta che fa male soprattutto per le “dimensioni” dello scarto rimediato durante il match (anche -40 a 2’ dalla sirena sul 46-86): la classifica non è compromessa, anche se ora per raggiungere le prime due posizioni utili per la qualificazione alle finals regionali, servirà recuperare 4 punti sulla coppia in fuga Casalecchio (prossimo avversario dei gialloneri) e Granarolo.

Venerdì 24 marzo altro match infrasettimanale in quel di Bologna contro Insport Casalecchio, presso la palestra “Drusiani”, in via Segantini 31, alle ore 17,30.

Imola parte male nell’approccio, con i padroni di casa molto aggressivi a tutto campo fin dai minuti iniziali: Silvestre non riesce a gestire la difesa particolarmente dura e la squadra va in panne, lasciando scappare i neroverdi sul 2-12 al 5’. Lo stesso play, Dall’Aglio e Dascola riescono a sporcare il referto accorciando fino al 10-19 alla prima pausa breve.

Coach Zotti fa ruotare parecchi effettivi, trovando buoni spunti di Dall’Aglio e Grillini che, in pratica, impattano l’inerzia del match sul 17-19 dopo 2 minuti, anche grazie alla verve di Pascale. Silvestre tiene il -1 (19-20 al 3’), ma, dall’altra parte, i felsinei firmano il break di 8-0 che, probabilmente, decide il match, grazie ai cesti di Barbieri, Caporusso e Bongiorno (19-28 al 5’). Un buon movimento di Dall’Aglio in area frena il break, ma San Giorgio di Piano ha già pienamente in mano le redini della partita, sfruttando un fruttuoso pressing a tutto campo, tanti rimbalzi e i conseguenti doppi possessi e tante palle recuperate. All’intervallo ci si arriva sul 23-37. Il match non è del tutto compromesso, anche perchè i ragazzi di Zotti spesso hanno dimostrato di saper e poter rimontare contro chiunque, una volta trovate le misure agli avversari.

Ma il terzo quarto è quello che spegne le velleità dei gialloneri che, seppur vadano a segno con Turchi, Grillini e Silvestre, non riescono a contenere le tante folate in contropiede dei padroni di casa che trovano praterie in attacco. Al 5’ bolognesi avanti 35-52 e l’atteggiamento degli imolesi non è certo quello di chi può puntare ad una rimonta. Silvestre riesce a trovare un po’ di continuità in attacco con 8 punti nel frangente, ma ormai la “piega” del match è segnata. Infatti, San Giorgio di Piano domina a rimbalzo e può sfruttare due o tre possessi per ogni attacco, mentre gli ospiti si arenano in tanti errori spesso banali, spesso forzati. All’ultima pausa breve ci si arriva, dunque, sul 39-65.

Nulla (di buono) accade negli ultimi 10’ con il Basket Giallonero che spera finisca presto il cronometro, anche perchè i bolognesi non alzano il piede dall’acceleratore: 40-71, quindi un altro break dal 44-76 al 44-83 a circa 3’ dalla sirena. Grillini e Turchi segnano nel finale rosicchiando qualche punto di divario, anche se il -34 non può certo essere “accolto” con soddisfazione dai gialloneri.

3^ giornata Seconda Fase
San Giorgio di Piano-Basket Giallonero          86-52
Raggisolaris Faenza-Trebbo                              43-56
Virtus Medicina-Insport Casalecchio                   36-73
Basket Lugo-Granarolo                                      36-75

Classifica:
Granarolo e Insport Casalecchio 16, Basket Giallonero 12, San Giorgio di Piano e Virtus Medicina 8, Trebbo 6, Basket Lugo 4, Raggisolaris Faenza 2.