BUONA PASQUA

Serie B –11^ giornata ritorno
VIRTUS IMOLA-EMPOLI 76-67
(parziali: 20-20 / 40-28 / 56-46)
Virtus Imola: Mladenov 15, Galassi 21, Carta, Tommasini 6, Aglio 11, Morara 9, Magagnoli 9 Vigori 4, Soliani 1, Covatta ne, Arcangeli ne, Alberti. All: Regazzi
Empoli: Marchioli, Giannone 9, Baccetti, Costa 9, Agbortabi, Sesoldi 13, Menichetti ne, Nwokoye 4, Casella 12, Mazzoni 2, Cerchiaro 5, Antonini 10. All: Valentino
Arbitri: Paglialunga di Fabriano (An) e Cattani di Cittaducale (Ri)

Torna il sorriso in casa Virtus Imola al termine di un match ben disputato dagli uomini di coach Regazzi che gestiscono le redini del gioco, dopo un primo quarto equilibrato: vincono 76-67, scrollandosi subito dalle spalle le scorie della sconfitta incassata nel derby
Ora, per la matematica, i gialloneri chiuderanno certamente nei primi 12 punti, raggiungendo il proprio primo obiettivo stagionale, nel campionato che ha segnato il rientro “a casa” in serie B nazionale. San Miniato ed Empoli, infatti, non potranno comunque più raggiungere Aglio e compagni, come Matelica che è a -8, ma con il turno di riposo ancora da effettuare.
Sarà una Pasqua felice per l’ambiente virtussino che, dopo l’ennesima sosta del proprio campionato, affronterà le ultime 4 sfide contro Senigallia, Tigers, Fabriano e Piacenza alla ricerca della miglior posizione possibile nella griglia degli spareggi.

Il match contro Empoli si decide a cavallo dell’intervallo quando la Virtus (nel 2° quarto) allunga perentoriamente passando dal 20-20 della prima frazione al 32-22 grazie alle invenzioni di un irresistibile Galassi, ad un Aglio “prepotente” sotto le plance e ai cesti di Vigori e Magagnoli. Gli ospiti, che segnano 6 triple (contro le 3 dei locali) nei primi 20’, riescono ad accorciare sul 32-28 riaprendo, di fatto, la contesa, prima che Magagnoli, Morara e Galassi piazzino i mattoni buoni per il 40-28 con cui ci si ferma per l’intervallo.

Al rientro, l’appoggio facile di Vigori consente agli imolesi di raggiungere il massimo vantaggio di serata sul +14 (42-28), anche grazie all’ultimo break di 10-0. Dall’altra parte capitan Sesoldi segna 4 triple nei primi 3 quarti, tenendo in piedi la baracca, aiutato da un momento di pura trance agonistica di Giannone che, nel 3° parziale, cerca di spiazzare la difesa romagnola con diverse penetrazioni (e qualche fallo incassato) che gli fruttano 7 punti filati e il riavvicinamento dei toscani sul 46-41 al 5’. Con Casella un po’ in ombra al tiro nella prima mezzora, è importante per coach Valentino l’apporto di Antonini con 2 triple nei due quarti centrali. All’alba dell’ultimo parziale, la Virtus comanda 56-46 grazie all’equa distribuzione di tiri e responsabilità: Tommasini e Galassi mettono il tiro pesante e Aglio e Mladenov si districano bene nel traffico sul pitturato.
Nel quarto decisivo Luca Galassi si erge a “eroe” di serata con due triple che fanno male, malissimo agli ospiti, imitato prima da Magagnoli, quindi da Morara. Mladenov schiaccia nel finale ed esce per gli applausi dell’Armata Giallonera. Applausi che si tramutano in standing ovation per Luca Galassi che chiude a quota 21 una prestazione sublime. La Virtus vola verso il successo senza guardarsi più alle spalle, con Empoli che si aggrappa al coraggio (e al talento) di Antonini (con una tripla) e Casella (7 punti a testa nel parziale).

Tanta gente al PalaRuggi, a dimostrazione dell’affetto del popolo giallonero verso la squadra, nonostante le ultime tre sconfitte con i due derby con Ozzano e A.Costa 2022 annessi.
Ora la (nuova) pausa, quindi la trasferta di Senigallia domenica 16 aprile alle ore 18, per riprendere il discorso e per tentare di risalire in classifica.

La Società della Virtus Imola augura a tutti i tesserati, a tutti i coach e a tutti i tifosi una serena e felice Pasqua.

 

Serie B – 25^ giornata

Virtus Imola-Empoli                 76-67

Matelica-Tigers Romagna          85-71

Jesi-Senigallia                          77-59

S.Miniato-Fabriano                   59-61

Rieti-Faenza                             93-85

Ozzano-Ancona                        95-93

Fiorenzuola-A.Costa                 [06.04.23]

Riposa: Piacenza

 

Classifica:

Rieti 44, Faenza 38, Fabriano 32, Jesi 30, Piacenza, Ozzano e Ancona 28, Senigallia 26, Fiorenzuola* 24, Virtus Imola 22, Andrea Costa* 20, Matelica 14, S.Miniato 12, Empoli 10, Tigers Romagna 4. [*1 partita in meno]