ULTIMA FATICA

Serie B – Girone C – 30^ giornata
VIRTUS IMOLA-PIACENZA
Domenica 7 maggio 2023, ore 18,00
PalaRuggi di Imola
Arbitri: Indro Spinelli di Roma (Rm) e Matteo Lilli di Ladispoli (Rm)

Diretta streaming (con abbonamento):
https://lnppass.legapallacanestro.com/video/07-05-2023-virtusspesvispallimola-vs-bakerybasketpiacenza

Dopo 29 giornate di campionato, saranno gli ultimi 40’ a stabilire le sorti non solo della Virtus Imola, ma anche di tutto il lotto che da mesi si batte a metà classifica.
Allo stato attuale i gialloneri occupano l’8^ posizione in classifica, al pari di Ancona (che però è meglio posizionata per via del miglior doppio confronto 2-0). Al termine della sfida la squadra di coach Regazzi potrebbe ricoprire dal 7° all’11° gradino di una classifica quantomai corta ed incerta.
In caso di arrivo a tre a parimerito con A.Costa 2022 e Fiorenzuola, la Virtus sarebbe prima per la miglior classifica avulsa, davanti ai biancorossi. Se, però, al terzetto si aggiungesse anche Senigallia, Aglio e compagni piomberebbero all’ultimo posto delle 4 formazioni.

Piacenza, invece, è già certa (almeno) del 6° posto, ma in caso di vittoria al PalaRuggi e di Ozzano su Jesi, i biancorossi potrebbero guadagnare pure il 5° posto, davanti agli jesini.
Insomma, sono tantissimi gli intrecci che si possono verificare al termine dei 40’ di gioco e, certamente, la grande ansia/attesa è legata alla composizione finale della classifica e, di conseguenza, della griglia spareggi.

Ma, nel frattempo, in campo i gialloneri dovranno affrontare una squadra tosta, forte fisicamente e di difficile lettura tattica: all’andata la Virtus non giocò certamente allo stesso livello di intensità e qualità con cui, invece, affrontò l’intero girone di andata. Finì 70-62 al PalaFranzati, con un Berra praticamente immarcabile soprattutto nella prima parte di gara (26 punti con 6 triple realizzate), seguito da Cecchetti (14), mentre per Imola dopo Galassi (14), il trio Mladenov-Morara-Magagnoli a cavallo della doppia cifra.

Quella sconfitta segnò l’inizio del periodo peggiore della Virtus che registrò ben 5 ko consecutivi (Piacenza, Jesi, Faenza, Matelica e Rieti), prima dell’acuto (85-83) a Fiorenzuola.

Di certo Piacenza non è un avversario “morbido”, contro cui potersi permettere di giocare sottotono: la Virtus dovrà proseguire sulla spinta entusiastica delle ultime 4 vittorie consecutive post-derby, contro Empoli, Senigallia, Tigers Romagna e, soprattutto, Fabriano.

Palla a due alle ore 18,00.

Serie B – Girone C – 30^ giornata

Virtus Imola-Piacenza

Rieti-Tigers Romagna

Ancona-Faenza

Empoli-A.Costa 2022

Ozzano-Jesi

Matelica-Fiorenzuola

Senigallia-Fabriano

Riposa: S.Miniato

 

Classifica:

Rieti 48, Faenza 44, Fabriano 36, Jesi 34, Ozzano e Piacenza 32, Ancona e Virtus Imola 28, A.Costa 2022, Fiorenzuola e Senigallia 26, Matelica 16, Empoli e S.Miniato 12, Tigers Romagna 6.