CARTA: “UN GRANDE PERIODO DI CRESCITA”

LE VOCI DELLA PROMOZIONE IN SERIE B NAZIONALE
RICCARDO CARTA VIRTUS IMOLA #3

E’ finita con una strepitosa vittoria all’overtime una stagione incredibile della Virtus Imola. Come l’hai vissuta?
“Questa stagione è stata innanzitutto un grande periodo di crescita, nei più svariati aspetti del gioco e della mia vita fuori dal campo. E’ stato un ottimo banco di prova per approcciare al mondo senior, in un’annata nella quale ho avuto la possibilità di allenarmi molto sia tecnicamente che fisicamente, acquisendo man mano sempre maggior consapevolezza nei miei mezzi. L’impegno di tutta la società e dello staff è stato il punto di forza di questa Virtus, classificata nelle prime otto da neopromossa. Sicuramente un apporto fondamentale è stato quello di Giorgio Devetag (“Ciucci”), senza il quale la stagione, e non solo, sarebbe stata tutt’altra cosa”.

Come commenti la tua stagione?
“Ritengo che la mia stagione sia stata caratterizzata da un buon numero di soddisfazioni, dalle due convocazioni ai raduni della Nazionale U20, fino, ovviamente, alla conquista del 7° posto e alla permanenza in B Nazionale”.

La top 5 personale delle tue migliori giocate?
“E’ difficile fare una top 5 in quanto ogni giocata andrebbe contestualizzata all’interno della partita e della stagione; in ogni caso credo che, per spettacolarità, meritino il primato le 5 schiacciate, 3 delle quali in tap-in, che ho realizzato contro Cesena, Fabriano (2), Piacenza e Ancona (Gara 3 play-in)”.

Quali sono stati i momenti chiave della stagione giallonera?
“Credo che i momenti fondamentali di questa stagione siano stati: il grande inizio, in cui è stata espugnata Faenza e (quasi) Rieti, facendo sì che in ognuno di noi crescesse la consapevolezza di essere un gruppo di speciali “underdogs”; poi l’intero girone di ritorno, in cui ci sono stati i bassi peggiori, ma durante il quale abbiamo posto le basi per concludere la stagione nel migliore dei modi, recuperando i valori quali l’umiltà e la dedizione, che ci avevano guidato nel girone di andata, concluso al 4° possto in classifica”.

Il tuo saluto all’Armata Giallonera?
“Ringrazio tutti i tifosi, in particolare quelli dell’Armata Giallonera, per l’incredibile supporto dimostrato, che ha sicuramente superato ogni aspettativa pregressa. Hanno avuto il merito di annullare quasi del tutto il fattore campo nelle trasferte e hanno ricordato a chiunque sia venuto al Palaruggi quanto conti il supporto del pubblico”.