Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne: il pensiero del Presidente Davide Fiumi

Sabato 25 Novembre si è osservato l’anniversario della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Un tema sempre attuale, che vedrà impegnate tutte le squadre inserite nei campionati di Lega Nazionale Pallacanestro. Grazie all’iniziativa “Ogni violenza contro le donne è una nostra sconfitta”, capitani e arbitri indosseranno la speciale t-shirt ideata per l’occasione, a nome di tutti gli atleti

Il Presidente di Virtus Neupharma Imola Davide Fiumi ha voluto esprimere un personale pensiero:

Virtus Imola aderisce convintamente all’iniziativa proposta da Lega Nazionale Pallacanestro in supporto ad una lotta, quella contro la violenza sulle donne, che rappresenta un tema tristemente irrisolto.

Da Presidente di una Società, da uomo e da padre, mi sento particolarmente sensibile a questa tematica, precisando come io ci tenga ad onorare la memoria di tutte le donne uccise per mano di chi diceva di amarle, perché le loro storie non affondino nel silenzio, ma risveglino le nostre coscienze. La recente morte della giovane Giulia Cecchettin rappresenta solo l’ultimo episodio in ordine cronologico di una strage quotidiana che continua a consumarsi sotto i nostri occhi. È importante urlare adesso, fare rumore e non sentirsi assolti, perché queste atrocità non sono un fenomeno personale ma sociale, ed è tutta colpa nostra.

Si tratta quindi di combattere culturalmente questo tragico fenomeno, e di rompere il muro di una tacita connivenza che dà forza a chi pensa di poter imporre la sua volontà al cospetto di un Donna in quanto tale”.