IL DERBY DI IMOLA: LA NEUPHARMA SFIDA L’ANDREA COSTA

Si chiude il girone d’andata, ma si apre il 2024: comunque sia, sarà grande derby al PalaRuggi, domani alle 18, per il 17° turno di Serie B Nazionale. È l’Andrea Costa a giocare in casa, ma i tifosi della Virtus hanno messo le cose in chiaro fin da subito, “bruciando” ed esaurento tutti i posti a loro disposizione.

La gara sarà trasmessa in diretta su LNP Pass.

«Ho sempre creduto nei miei giocatori e continuerò a farlo, difendendoli fino alla fine. Siamo un gruppo coeso e unito che oggi lotta ogni domenica per un fine comune, il bene della Virtus», apre così l’intervista prepartita coach Mauro Zappi, che ricorda quanto bene abbiano fatto i suoi gialloneri: «La squadra ha raccolto una vittoria difficile e fondamentale a Bisceglie al mio esordio. Abbiamo giocato a testa alta, sprecando tanto e avremmo potuto vincere, contro un’ottima squadra come Jesi e messo alle corde Chieti in casa sua senza due titolari. Abbiamo giocato sottotono a Mestre, sicuro. La vittoria contro Padova però è la dimostrazione che il lavoro paga e con un po’ di pazienza e serenità i risultati arrivano».

Un successo che sta permettendo di lasciarsi alle spalle cinque squadre alle spalle, mentre domani bisognerà alzare la testa per scorgere l’Andrea Costa, autrice di un buon percorso finora: «Nessuno si poteva aspettare qualcosa del genere. A loro vanno tanti complimenti, sinceri. Hanno fatto cose importanti e sono in zona nobile della classifica. Sono molto ben allenati da Emanuele Dipaolantonio, al quale ho avuto il piacere e l’onore di fare assistente. Sarà bello ed emozionante incrociarlo».

Sarà l’occasione di bissare il successo in Supercoppa, ma sapendo che in questi mesi è cambiato tutto: «La Virtus Imola lavora da solo un mese con un diverso allenatore. Dimentichiamoci tutti della Supercoppa, questo è un capitolo nuovo di un libro, allo stesso modo, nuovo». Da scrivere insieme ai tantissimi tifosi gialloneri: «Il derby non ha certo bisogno delle mie parole per essere presentata; né di parole ulteriori ha bisogno il nostro pubblico. A loro va “solo”, per l’ennesima volta, un grande grazie: continuate a starci vicino che piano piano vi daremo indietro tutto»

 

CALENDARIO

17^ GIORNATA (7/1/2024)
OraSì Ravenna-Blacks Faenza
Tecnoswitch Ruvo di Puglia-Allianz Pazienza San Severo
Pallacanestro Virtus Padova-General Contractor Jesi
Liofilchem Roseto-Civitus Allianz Vicenza
Ristopro Fabriano-Rucker San Vendemiano
LUX Chieti-CJ Basket Taranto
Andrea Costa Imola-Virtus Neupharma Imola
Gemini Mestre-LuxArm Lumezzane
Lions Bisceglie-Logimatic Group Ozzano

CLASSIFICA
Tecnoswitch Ruvo di Puglia 28, Liofilchem Roseto 24, Rucker San Vendemiano 24, Allianz Pazienza San Severo 22, LUX Chieti 19*, Andrea Costa Imola 18, General Contractor Jesi 18, Blacks Faenza 18, OraSì Ravenna 16, Ristopro Fabriano 16, Gemini Mestre 14, LuxArm Lumezzane 14, Virtus Neupharma Imola 12, Civitus Allianz Vicenza 10, Pallacanestro Virtus Padova 10, CJ Basket Taranto 8, Lions Bisceglie 8, Logimatic Group Ozzano 8.

* 1 punto di penalizzazione