Il PalaRuggi riapre le porte per la Virtus dopo la sosta

Torna ad accendersi il PalaRuggi, nel 29° turno di Serie B Nazionale, dove la Virtus Neupharma Imola ospita i Lions Bisceglie: palla a due domani, ore 20.30. Diretta su LNP Pass.

Il biglietto intero, per gli over 16, è di 15 euro, mentre i nati tra il 2011 e il 2007 godono del ridotto a 8 euro; gli Under 12, invece, entrano gratis. Per altre informazioni, consultare la sezione ticketing 2023-2024.

«È stata una sosta molto positiva», le prime parole di coach Mauro Zappi. «Ne avevamo bisogno per gestire acciacchi, infortuni e carichi di lavoro dei giocatori infortunati: sicuramente è arrivata nel momento giusto, godendoci anche una vittoria strepitosa come quella in casa di Ravenna. Abbiamo lavorato duro, manca un mese al termine della regular season e ci addentriamo come squadra più fresca di quella che è arrivata alla pausa».

All’andata, la trasferta in Puglia aveva segnato l’esordio da capo allenatore di Zappi: «Con Bisceglie compiamo un girone, io e la squadra: è stato un gran bel viaggio. Era pieno di incognite, punti interrogativi e con naso storto da parte di più di qualcuno per la mia promozione a capo allenatore. Il cammino e le vittorie sono sotto gli occhi di tutti, ma sicuramente la cosa più bella – mai nascosta – è stata la cancellazione delle critiche: la squadra sta giocando con il sorriso sulle labbra, così il pubblico è tornato ad amare la Virtus».

Il 3 dicembre scorso, la prima del coach era corrisposta a una vittoria ottenuta con cuore e orgoglio per 77-74: «Bisceglie è una squadra completamente diversa rispetto alla partita d’andata: ha cambiato giocatori, inserendo tasselli come Rodriguez, che ben ci ricordiamo, oppure Fontana; ma pure allenatore, con l’arrivo di Origlio. Saranno assetati e bisognosi di punti, possono ambire alla salvezza diretta e ci scontreremo in una partita che arriva dopo una pausa: per quanto possa essere stata positiva in casa nostra, presenta sempre alcune incognite. Noi vogliamo confermare la categoria il prima possibile, così facendo potremo ambire ad altri traguardi».


CALENDARIO – 29^ GIORNATA (23-24/3/2024)
Civitus Allianz Vicenza-Andrea Costa Imola
Blacks Faenza-General Contractor Jesi
Gemini Mestre-LUX Chieti
Logimatic Group Ozzano-OraSì Ravenna
Virtus Neupharma Imola-Lions Bisceglie
CJ Basket Taranto-LuxArm Lumezzane
Tecnoswitch Ruvo di Puglia-Ristopro Fabriano
Pallacanestro Virtus Padova-Liofilchem Roseto
Allianz Pazienza San Severo-Rucker San Vendemiano

ANTICIPO 31^ GIORNATA (16/3)
Gemini-Mestre-Allianz Pazienza San Severo 82-61


CLASSIFICA
Tecnoswitch Ruvo di Puglia 44, Liofilchem Roseto 42, Rucker San Vendemiano 40, General Contractor Jesi 40, Ristopro Fabriano 32, Gemini Mestre 32**, Allianz Pazienza San Severo 30**, Blacks Faenza 30, Andrea Costa Imola 30, Virtus Neupharma Imola 28, LUX Chieti 27*, LuxArm Lumezzane 24, OraSì Ravenna 22, Pallacanestro Virtus Padova 22, Logimatic Group Ozzano 18, Civitus Allianz Vicenza 18, Lions Bisceglie 18, CJ Basket Taranto 8.

* 1 punto di penalizzazione
** Una partita in più