Prima della lunga pausa

Serie C Gold – 6° giornata
GAETANO SCIREA – VIRTUS IMOLA
Sabato 10 novembre 2018
ore 18,30 – Palazzetto Polivalente via Colombarone 325
Bertinoro (Fc)

Dopo lo spettacolare successo di Castelnovo né Monti, condito da un ottimo “centello”, per la Virtus Imola una nuova trasferta sugli appennini, questa volta forlivesi. A Bertinoro, i gialloneri troveranno un Gaetano Scirea in buono stato di grazia che ha saputo tener testa lungamente al Rinascita Basket Rimini nell’ultimo turno di campionato, prima di soccombere 52-70 al PalaFlaminio. Sulla panchina dei locali siederà l’ex International Imola Alessandro Tumidei, coach in rampa di lancio nella propria carriera.. Fari della squadra Frigoli, i due Solfrizzi, Emiliano ed Enrico, Matteo Bracci e Simone Ravaioli, autore di 55 punti e 13,75 di media nelle 4 gare finora disputate. I più presenti in campo tra i forlivesi sono Elia Bravi e lo stesso Frigoli con 115 minuti sul parquet.

Il Gaetano Scirea, finora, ha vinto 2 gare contro San Lazzaro (73-71) ed Anzola Emilia (71-68), perdendone altrettante contro Guelfo (in casa 69-74) e Rinascita Basket (52-70).

La caratteristica principale della squadra di Tumidei è certamente la capacità di abbassare i ritmi della gara, impostandola su livelli alti di agonismo, nell’intento di limitare le bocche da fuoco avversarie. Infatti, in questo momento Gaetano Scirea è formazione con pochi punti nelle mani (66,3 a partita), contro una Virtus che sta viaggiando a quasi 20 punti in più (84,8 a partita). Anche le percentuali al tiro sono tutte a favore dei gialloneri: 44% a 51% nel tiro da 2 punti, 32% a 41% dalla distanza e 66% a 78% dalla linea della carità, 143 a 160 i rimbalzi.

In casa Virtus Imola, coach Davide Tassinari può contare sulla forma straordinaria di “Slava” Zhytaryuk, autore di ben 107 punti nelle prime 5 gare di campionato (21,4 di media) ed attualmente in vetta alla classifica marcatori del girone di Serie C Gold ER.

Oltre al monumentale pivot sta giocando su alti livelli anche Alex Percan, entrato completamente nelle geometrie di Tassinari e nell’alchimia della squadra, trovando punti pesanti. La squadra sta ruotando bene tutti gli effettivi, offrendo buone prestazioni che stanno ammorbidendo le assenze forzate di Casadei e Zani.

Palla a due alle ore 18,30.

Questo il roster del Gaetano Scirea:

4 Giacomo Frigoli

5 Enrico Solfrizzi

6 Gabriele Rossi

8 Gianmarco Cristofani

9 Michele Ravaioli

10 Simone Ravaioli

11 Elia Bravi

13 Mattia Ricci

15 Lorenzo Chiarini

20 Emiliano Solfrizzi

29 Matteo Bracci

# Joel Bessan

# Samuel Dilas

# Franco Flan

# Francesco Squarcia