Under 14 come i grandi con Guelfo Basket

Under 14 – 6^ giornata di andata

 Virtus Intech Imola – Guelfo Basket   32 – 42

Parziali: 6-14 / 11-26/ 20-32

Virtus Intech: Carnevali, Vannini 6, Cesariello A. 5, Covatta 8, Pasotti 4, Manara, Cesariello E., Coccagno 9, Dall’Osso. Coach Zotti; Vice Brusa

Nella replica in miniatura della partita andata in onda meno di 24 ore prima sullo stesso parquet del Ruggi i piccoli virtussini imitano la prima squadra perdendo con i pari età di Castel Guelfo, giocando bene a sprazzi.

Il Guelfo Basket ripropone lo stesso copione dello scorso anno con una difesa a zona a tutto campo con raddoppi sistematici  e molto chiusa nella propria metà ma, se il pressing è ben affrontato e letto dai nostri ragazzi, il secondo ostacolo risulta ben più ostico, infatti le polveri sono oltremodo bagnate e e ci vorrebbe un otre di almeno un paio di metri per infilarci dentro la palla con medie accettabili. La bella “Penelope” al confronto dei nostri è una dilettante e a fronte di bel gioco e azioni costruite con raziocinio, sul più bello, cioè al momento di finalizzare, sbagliano tutto e devono ricominciare da capo; 11 punti in due quarti sono davvero pochini.

I Castellani ci mettono del loro a rendere difficili le operazioni, con la maggiore fisicità, e sembrano poter condurre agevolmente il match sino al termine dopo l’allungo del secondo quarto, ma i virtussini hanno il merito di non mollare.  Nel terzo quarto accorciano  e nel quarto tentano di rientrare in partita, fino a -6, per giocarsela nel finale, alzando l’intensità e migliorando la precisione al tiro; intendiamoci niente di eccezionale ma meno dei primi due quarti era difficile fare.

Qualche palla persa di troppo nei momenti del possibile riaggancio vanifica gli sforzi, Guelfo riallunga nel finale; resta un pò di amaro in bocca e la sensazione di aver perso l’occasione di competerla maggiormente con un pizzico di convinzione in più nella prima parte della gara.

Prossima partità venerdì 7 dicembre visita a Russi, una partita abbordabile se giocata con la giusta mentalità.