Santarcangelo non perdona

Under 18 Gold
5^ giornata
INTECH BASKET GIALLONERO – BASKET SANTARCANGELO  46 – 97
(Parziali: 8-21 / 22-42 / 39-73)
Intech: Nanni 9, Militerno M. 14, Gnudi 5, Fabbri 3, Amoruso 3, Fusella 5, Militerno F. 3, Biavati, Angolano, Cesari 2, Castelli 2. All: Brusa.
Bk Santarcangelo: Pasquarella, Carletti, Ricci, Cantoni, Nuvoli, Mancini, Tamburini, Rossi, Magnani, Angelini. All. Bernardi, Ass. Badioli.
Arbitri: Guardigli e Fiamma.

Nella quinta giornata del campionato U18 Gold, l’Intech Basket Giallonero incontrava la capolista Santarcangelo allenata da Massimo Bernardi, unica formazione ancora imbattuta in questo campionato e sicuramente una delle 3-4 squadre favorite per la vittoria finale di questo campionato. I nostri ragazzi erano chiamati a una grande prestazione, soprattutto per riscattarsi dall’opaca prestazione di domenica scorsa contro Ozzano, anche se la sfida sembrava un po’ impossibile per i nostri ragazzi, costretti ad abbassare anche i centimetri sotto canestro per l’assenza di Savino (operato al naso martedì scorso).

Fin dall’inizio partita Santarcangelo dimostra subito perché è prima in classifica: gioco fluido e veloce, che porta subito alla realizzazione un paio di canestri facili da sotto.

 

I nostri ragazzi però, dopo le prime azioni a vuoto, giocano una partita a “testa sgombra”, provando a spingere in contropiede, difendendo e mettendo quella cattiveria agonistica che non si era vista contro Ozzano. Unica nota negativa del primo tempo è la cattiva percentuale al tiro, infatti gli errori da sotto dei gialloneri sono pagati a caro prezzo, perché i romagnoli ospiti non perdonano, e puniscono ad ogni errore commesso dai nostri ragazzi.

Santarcangelo è brava, e addirittura negli ultimi 90 secondi del secondo quarto stringe ancora di più la difesa, portandosi sul +20 all’intervallo. Risultato forse un po’ “bugiardo”, perché i ragazzi di casa per tutto il primo tempo se la sono giocata a viso, mettendo davvero tanta energia in campo.

 

Il secondo tempo si apre bene, con una realizzazione dalla distanza per l’Intech, che da’ davvero tanta fiducia agli imolesi. I gialloneri si sembrano rinvigoriti e continuano a provarci, tanto che  costringono al time out gli avversari dopo appena 3 minuti di gioco.

Da questo punto in poi però ai gialloneri si spegne la luce: Santarcangelo mette in scena una zone press a tutto campo, che si chiude a zona 3-2. Tante palle perse si susseguono con canestri facili per gli ospiti, che continuano con questa di gioco per tutto il terzo quarto e il quarto quarto, allungando fino al risultato finale sul 46-97.

Era sicuramente una partita difficile, molto difficile. La gara ha avuto due facce, una prima molto buona per entusiasmo e voglia di provarci, la seconda molto meno buona.
Vanno fatti i complimenti agli avversari, perché hanno dimostrato il perché sono ancora imbattuti in questo campionato e probabilmente lo resteranno a lungo. Certo è strano vedendo il risultato finale, ma un “bravo” va fatto anche ai nostri ragazzi per la voglia messa in campo nei primi 25 minuti. C’è comunque tanto da lavorare, perchè non sarà facile nessuna partita. Siamo convinti però che se i ragazzi ripartiranno dalla voglia messa in campo nel primo tempo imboccheranno la strada giusta.

Ora testa alla prossima partita, che andrà in scena lunedì 18/11 alle 17:00 a Riccione.