Esordienti d’oro a Bologna

Esordienti
Invictus Bologna-Intech Virtus Imola 30-42
(parziali: 10-6 / 16-25 / 26-29)
Invictus: Forino 2, Pedrini 6, Suzzi 7, Moretto, Martinez, Domenichini 4, Claroni 4, Fogacci 5, Cammelli, Ricciardello 2, Bertocchi. All: Cicchelli
Intech: Castiello, Del Nobile 2, Galassi 15, Bertozzi 2, Grillini 2, Dall’Aglio 6, Cava, Turricchia 2, Silvestre 11, Guglielmini, Noferini, Spighi 2. All: Marrobio

Vittoria d’orgoglio dell’Intech Virtus Imola che espugna la Palestra Corticelli superando 42-30 l’Invictus Bologna. I gialloneri non trovano subito le misure agli avversari nel primo quarto, ma non appena entrano in gestione della gara, per Galassi e compagni la strada si spiana verso una vittoria netta e meritata.

Nonostante qualche passaggio a vuoto, gli ospiti controllano l’inerzia del match, sfruttando la buona lena offensiva di Silvestre (11), Galassi (15) e Dall’Aglio (6). Ma importanti sono anche i canestri di Del Nobile, Bertozzi, Grillini e Turricchia.

Nei primi minuti di gioco le idee in casa Virtus sono stranamente poco fluide, con qualche errore di troppo al tiro. Segnano Dall’Aglio (4) e Grillini, mentre dall’altra parte sono Pedrini e Suzzi a realizzare il vantaggio finale sul 10-6.

Alla ripresa del gioco Imola cambia marcia, sfruttando la differenza tecnica e di esperienza tra i due quintetti in campo: Silvestre (9) e Galassi (8) si procurano e sfruttano varchi importanti nell’area avversaria, spaccando il match. Per i locali vanno a segno Domenichini e Claroni, con l’intervallo che registra il vantaggio imolese sul 25-16.

Il momento decisivo arriva nel terzo quarto, quando la Virtus subisce la rimonta degli arancioni locali che impattano sul 25-25. I mattatori del frangente sono Ricciardiello, Fogacci, Suzzi e Pedrini che si dividono le realizzazioni. I canestri d’esperienza di Bertozzi e Dall’Aglio, a 2’ dalla fine, sbloccano i gialloneri e risolvono una situazione delicata. Sul 29-26 ci si ferma per l’ultimo intervallo breve, con l’inerzia tornata nelle mani dell’Intech.

Negli 8’ restanti Imola spinge sull’acceleratore, senza mai voltarsi, con i canestri della sicurezza firmati da Galassi (7), Silvestre, Spighi e Del Nobile. Il break 5-0 di inizio quarto determina la vittoria giallonera (34-26). Per i locali segnano solo Forino e Claroni, ma per i felsinei il risultato è compromesso. La Virtus allarga il divario fino al massimo vantaggio raggiunto proprio sul finire delle ostilità. Imola batte Bologna 42-30 e prosegue la striscia vincente in campionato.