Intech Virtus SEI bella!

Under 14 – 6^ giornata di andata
 INTECH VIRTUS IMOLA-VIRTUS MEDICINA 54-41
(Parziali: 13-11  / 36-22 / 44-33)
Intech: Lorenzelli 2, Di Antonio 12, Covatta 10, Pasotti 2, Falzoni, Roncaglia 9, Salvinni 4, Fornari 2, D’Agnone 4, Rossi 2, Carnevali 4, Franzoni 3.  All. A. Zotti – Ass. R.Brusa

Dopo il derby in chiaroscuro della settimana precedente con la Grifo, ci si aspettava una risposta in termini di prestazione con la forte compagine medicinese, la risposta che c’è stata con una prestazione da lustrarsi gli occhi.

La Virtus ospite, lo scorso anno  si è qualificata per ai play-off proprio nel girone con i nostri e quest’anno si presenta con le carte in regola per ripetersi, cosicchè parte subito forte portandosi sul 4-0 poi sul 5-2; gli imolesi sembrano in difficoltà faticano in attacco, sbagliando anche le cose più facili al cospetto degli avversari che fanno leva sulla superiorità fisica e sembrano poter avere qualcosa in più.  Buon per noi che la difesa, insegnata da coach Zotti, è ben impostata e grintosa, Medicina non scappa e riusciamo a mettere la testa avanti al quarto minuto; si segna col contagocce con prevalenza delle difese: si procede punto a punto preludio forse ad un lungo testa a testa.

Invece a metà del secondo quarto, dal punteggio di 14-13 l’Intech improvvisamente si infiamma, grazie anche al decisivo apporto dei ragazzi saliti dalla pachina, che non fanno rimpiangere i primi 5; la scintilla viene da Carnevali che trasmette la sua grinta e intensità anche ai compagni e tutti insieme scavano un solco che a punteggi bassi è una buona assicurazione per il futuro.

Palle recuperate e contropiedi mettono alle corde gli ospiti con un parziale di 16-2; i time-out chiamati dal coach avversario non sortiscono gli effetti sperati e i suoi ragazzi non riescono a reagire al colpo; la sicurezza mostrata nelle prime battute di gioco pare essere smarrita, testimone ne siano i numerosi tiri liberi sbagliati. Gli Imolesi, di contro, trovano ancora maggiori energie e schiacciano l’acceleratore fino al + 14 dell’intervallo, il momento più temuto da tutti i coach che hanno trovato l’alchimia giusta e l’inerzia positiva nella prima parte di gara.

E infatti i medicinesi rientrano con altra verve e decisione, nel loro DNA non ci sono le impennate degli imolesi, ma macinano gioco con pazienza e pian piano iniziano a rosicchiare punti; difesa chiusa e netta prevalenza sotto le plance (saranno 49-36 i rimbalzi alla fine) ridanno fiducia ma i nostri sono bravi a ribattere colpo su colpo e a mantenere un margine di sicurezza.

La seconda parte di partita è certamente meno bella, costellata da numerosi errori da entrambe le parti ma i virtussini nostrani, anche se ad intermittenza, mostrano ottime cose in attacco e una difesa costantemente aggressiva per tutto l’arco temporale; una prova corale in cui, anche chi ha avuto meno soddisfazioni di minutaggio o punteggio è stato decisivo, chi con difesa arcigna, chi con un canestro importante in un momento delicato, chi con assist o distribuzione del gioco: una menzione la merita Roncaglia, continuo per tutta la partita, mostra cose egregie sia in attacco che in difesa, a dispetto dell’età, essendo il più giovane in campo.

Il derby tra le due Virtus giallonere sorride ai padroni di casa imolesi, in un match vibrante e ben giocato tra due compagini forti che che onorano le posizioni in classifica giocando un’ottimo basket.

Per la Virtus  Intech, domenica 15 alle 15,30 secondo match decisamente impegnativo con l’altra squadra imbattuta dopo 6 giornate, il Basket Project Faenza, che ha il favore del pronostico, giocando in casa; i nostri ragazzi non vorranno cedere il passo facilmente e cercheranno di confermare quanto di buono visto fino ad ora.