Fatale la settima

Under 14 – 7^ giornata di andata
FAENZA BASKET PROJECT – INTECH VIRTUS IMOLA   52 – 41
(Parziali: 19-15 / 33-21 /40-29)
Intech: Lorenzelli, Di Antonio 9, Covatta 5, Pasotti 8, Roncaglia 9, Salvinni 4, Arcangeli, Fornari, D’Agnone,  Carnevali 2, Franzoni 4, Boddli.  All. A. Zotti Ass. R.Brusa

Dopo 6 vittorie consecutive la Virtus lascia il campo e la prima posizione al Basket Project che rimane l’unica squadra imbattuta.

Faenza è forte, tra lo scorso anno e questo ha perso solo una partita durante la fase a gironi e dimostra tutta la sua solidità sin dalle prime battute; Imola  si presenta con i migliori propositi ma non è brillante come in altre occasioni; le prime battute sono però molto combattute, i locali provano subito a scappare ma i virtussini li riprendono e contrattaccano  a loro volta.

I gialloneri faticano oltremodo contro la difesa schierata, ma sono più veloci e trovano buoni contropiedi con le palle recuperate, ma non concretizzano buona parte del lavoro fatto; i bianconeri sono più forti fisicamente e sono bravi a sfruttarlo. C’è equilibrio fino alla fine del primo quarto quando i Manfredi allungano e prendono un piccolo margine.

Il secondo quarto è decisamente il più brutto fin qui giocato dai nostri ragazzi in questo campionato, solo 6 punti con tanti, tantissimi errori anche banali; pochi trovano spunti positivi e per la prima volta si ha l’impressione di dover scalare una montagna più grande delle nostre forze e trovarsi al cospetto di una squadra superiore, in fiducia, organizzata e completa in ogni reparto.

Neanche la pausa sembra ridare  quello spirito sbarazzino e combattivo che ci ha contraddistinto e ci ha permesso anche recuperi importanti; la battuta a vuoto pesa anche sul morale ma con lo scorrere del tempo si ritornano a vedere cose positive, così come la voglia di provarci; a 5 minuti dalla fine abbiamo la palla del – 6 per tornare in partita, ma la convinzione di potercela fare e un pizzzico di fortuna per agganciare i locali mancano. Faenza che nella seconda parte di gara è tornata una squadra più che abbordabile riesce a portare a casa il Big match pur con un parziale che, per quanto visto ad un certo punto, poteva essere più severo.

Positivo è essersi ritrovati dopo un secondo quarto veramente brutto, pesa come sempre il cosiddetto “tetto di cristallo” di questa squadra, ovvero la fisicità sottocanestro che pone sempre gap importanti nei rimbalzi; stasera meno 16. Domani però è un altro giorno e non bisogna perdersi d’animo; rialzarsi subito ed essere pronti  per riprendere il cammino, in casa contro la temibile Junior Basket Ravenna che occupa la quinta posizione in classifica; appuntamento domenica 22 dicembre alle 15,00 al PalaRuggi prima della partita della prima squadra con la Virtus Medicina.