La Virtus abbatte la Fortitudo

Intech Virtus Imola-Fortitudo Bologna 32-21
(parziali: 11-4 / 23-10 / 24-14)
Virtus: Bertozzi, Dall’Aglio 4, Savino, Galassi 6, Castiello, Turricchia 2, Turchi 6, Pascale 3, Buscaroli, Del Nobile, Cava 2, Silvestre 9. All: Marrobio
Fortitudo: Ushina 2, Benincasa 4, Irpo 2, Caggiano, Chiola, Casadio 6, Monti, Hapton, Ghignone, Ferretti 2, Ciotti 4, Zecchi 1. All: Gheduzzi

Successo importante dall’eco altisonante per gli Esordienti della Virtus Imola che superano la Fortitudo Bologna.
Sul campo di Bubano, i gialloneri mantengono sempre il pallino del gioco ed il vantaggio nel punteggio, lasciando spazio agli ospiti solo negli ultimi scampoli di gara, fino al 32-21 finale.

Coach Marrobio fa ruotare tutti gli effettivi a disposizione e vede la sua squadra giocare molto bene nel primo tempo, con due quarti molto intensi soprattutto in difesa. I felsinei stentano a trovare la via del canestro, soprattutto per l’impatto e l’intensità dei gialloneri.

 

Nella ripresa, Imola cala notevolmente la precisione al tiro, permettendo alla Fortitudo di accorciare fino al -5, prima del finale a tinte giallonere.

Da sottolineare il grande afflusso di spettatori presso l’impianto bubanese.

Gli starting five scelti dai coach sono Turchi, Pascale, Silvestre, Buscaroli e Savino (con il subentro di Castiello) per l’Intech e Hapton, Benincasa, Casadio, Monti e Chiola per la Fortitudo.

Nei primi minuti di gioco Pascale e Silvestre firmano il primo vantaggio imolese (4-2, quindi 5-4). Negli ultimi 2’ è Lorenzo Turchi a segnare a ripetizione e sempre in penetrazione per il +7 (11-4) che spezza il sostanziale equilibrio del primo quarto.

Cambiano i quintetti con Imola che gioca con Dall’Aglio, Bertozzi, Galassi, Cava, Del Nobile (e il subentro di Turricchia) e Bologna con Ciotti, Zecchi, Ushina, Ferretti ed Irpo.

Dall’Aglio apre le danze dopo 1’ (13-4), mentre Galassi, podo dopo, firma il 15-4. A metà frazione Ushina accorcia, ma Cava replica immediatamente a 3’50” per il 17-6 che mantiene inalterate le distanze.

Un minuto dopo Federico Galassi segna con un elegante arresto e tiro in mezzo all’area (19-6). Dopo il canestro di Ciotti, Imola pesca l’allungo decisivo segnando in pochi istanti con Turricchia e Galassi che, con una magia, firma il massimo vantaggio di giornata sul 23-8 ad un giro di lancette dall’intervallo. Prima della sirena i biancoazzurri segnano con Ferretti, raggiungendo la doppia cifra sul 23-10.

Al cambio campo, l’Intech si inceppa clamorosamente in attacco, sbagliando tutte le occasioni a disposizione. Dall’altra parte, anche Bologna si fa respingere dal ferro la maggior parte dei tentativi, realizzando solo 2 canestri nel parziale. In campo scendono Cava, Bertozzi, Savino, Pascale e Turchi (con l’ingresso di Turricchia) per Imola e Monti, Ushina, Irpo, Hapton e Chiola per la Fortitudo.

Tanti errori, tanta sostanza in difesa sotto entrambe le plance e qualche canestro facile gettato alle ortiche. La tensione in campo per la sfida al vertice tra le due formazioni, non cala di una virgola. Anzi.

Per i locali, segna solo Manuel Pascale (1 su 2) dalla linea della carità, mentre per gli ospiti a referto Irpo e Casadio per il 24-14 con cui ci si ferma per l’ultimo intervallo breve, prima dell’ultimo quarto di gioco.

Le squadre scendono in campo con Dall’Aglio, Galassi, Silvestre, Buscaroli e Del Nobile (Castiello come subentro) per Imola e Ciotti, Ghignone, Benincasa, Ferretti e Zecchi per la Fortitudo.

La Fortitudo entra in campo molto motivata, cercando fin da subito di accorciare il gap nel punteggio: infatti, segnano Irpo (4 punti) e Zecchi (1 su 2 dalla lunetta) per il 24-19 che segna il +5 per l’Intech, quando mancano ancora oltre 5’ alla sirena finale. Silvestre segna in penetrazione il 26-19 e coach Marrobio ferma il gioco per il primo (ed unico) timeout di giornata. Alla ripresa del gioco ancora Silvestre, su assist filtrante di Galassi, realizza il 28-19 a 4’30” dalla fine. Ciotti segna, ma Zecchi sbaglia entrambi i liberi (28-21) sprecando una buona occasione. Per Imola è ancora Gabriele Silvestre a pescare il jolly del 30-21, su pregiato assist di Dall’Aglio. E lo stesso Dall’Aglio chiude i conti con il canestro, assist di Galassi, del definitivo 32-21. Finisce con la festa giallonera in mezzo al campo per la vittoria dell’Intech Virtus Imola.